L’aggiornamento del calendario avviene mensilmente... (mostra tutto)

Rassegna stampa

Meccatronica europea, Torino diventa capitale

Con un comparto della meccatronica forte di 1.300 aziende che occupano 125mila addetti per un fatturato di 20 miliardi, il Piemonte è riuscito a portare in Italia, per la prima volta, la rassegna Mecatronic Connection che si svolgerà a Torino il 12 e 13 ottobre.
«La manifestazione – spiega Mauro Zangola, direttore del Centro studi dell’Unione industriale di Torino e del Mesap, il polo di innovazione della meccatronica e dei sistemi avanzati di produzione – è un concentrato di incontri tra compratori e fornitori di soluzioni innovative». Il polo della meccatronica, Mesap, è uno dei 12 individuati dal Piemonte in 8 diversi ambiti. Raggruppa 102 aziende oltre a centri di ricerca, Politecnico e Ateneo, per oltre 17mila addetti. In meno di due anni sono stati messi a punto 23 progetti di ricerca, 15 dei quali finanziati dalla Regione. «Inoltre – aggiunge Alessandro Barberis, presidente della CdC Torino – abbiamo scelto di dar vita ad un progetto, Intomech, a sostegno dello sviluppo sui mercati esteri e Mecatronic Connection è un importante passo in questa direzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA