Rassegna stampa

Marmotec biennale e quattro nuovi eventi

– La Fiera di Carrara mette in cantiere quattro nuovi eventi e dà il via al progetto di rinnovo della sua esposizione più importante, quella dedicata al marmo.

Con l’edizione 2008, a fine maggio, Marmotec diventerà biennale (in alternanza con Norimberga) e riserverà sempre maggior attenzione all’architettura, al design e alla progettazione dei materiali lapidei. «Dopo 28 anni – spiega il presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini – è necessario cogliere i cambiamenti in atto nel mondo. Il nostro obiettivo è spostarci dal prodotto puro alle sue applicazioni, recependo i segnali che arrivano dalle aziende lapidee della nostra area».

Accanto al marmo, l’altra fiera di punta resta Seatec, riservata alle tecnologie e alla subfornitura per la cantieristica. Inoltre, i quattro nuovi appuntamenti, organizzati direttamente, interesseranno il mondo dell’edilizia, il benessere e il verde, gli spettacoli motoristici e, soprattutto, i materiali compositi, che trovano utilizzo in moltissimi settori, dall’aeronautica al biomedico, dal marmo alla nautica, e che ancora rappresentano un segmento inesplorato sul fronte fieristico. Con queste nuove mostre il calendario di CarraraFiere – che può contare su 34mila mq di aree coperte – arriva a 16 eventi, per la maggior parte organizzati direttamente. Tanto che nel 2007 il 70% del fatturato, che ha raggiunto i 6,5 milioni (+9%), è arrivato dalle fiere dirette. Per quest’anno è in programma la realizzazione di nuove sale convegni per 400 posti.

Newsletter