
Longarone, Expodolomiti 2005 guarda al turismo
Longarone, Expodolomiti 2005 guarda al turismo
Grandi novità per l’11. edizione di Expodolomiti, la mostra di montagna, sport, turismo e tempo libero, in programma a Longarone Fiere dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi.
La rassegna si presenta infatti con una veste decisamente rinnovata e, accanto ai tradizionali settori dell’abbigliamento e delle attrezzature per gli sport invernali, il trekking, l’alpinismo, la mountain bike e le attività del tempo libero in generale, riserverà un ampio spazio al comparto turistico. In questo senso Longarone Fiere, nell’intento di rafforzare ulteriormente la manifestazione, ha avviato una collaborazione con Incoming Dolomiti Srl, società di servizi turistici di Sappada, che seguirà, in particolare, l’organizzazione di questi spazi. Una forte attenzione, dunque, per la promozione del turismo di montagna, caratterizzata dalla presenza di aziende di promozione turistica, consorzi, catene alberghiere e singoli alberghi, operatori del settore, tour operator, agenzie di viaggio, Gruppi di Azione Locale (GAL), enti e istituzioni ed editoria specializzata, che attraverso la partecipazione espositiva, ma anche grazie a convegni, seminari e workshop, proporranno novità, idee e soluzioni sensibilizzando l’attenzione verso il territorio montano. Verranno proposti inoltre, all’interno dei padiglioni, conferenze, spettacoli, degustazioni, dimostrazioni e altre interessanti attività dedicate ai visitatori e nelle quali gli espositori presenteranno il prodotto.
La presenza di numerosi tour operator, agenti di viaggio e operatori del settore, sia italiani, che esteri, contattati e invitati a partecipare alla rassegna e agli appuntamenti promo-commerciali ad essa collegati, sono la garanzia per un evento di successo. Si tratta pertanto di un’occasione importante per gli operatori turistici delle Dolomiti e della provincia di Belluno per entrare in contatto con i numerosi visitatori della fiera (sono stati oltre 10.000 nell’edizione 2004), ma anche con operatori della domanda presenti perché interessati alla programmazione del prodotto “montagna”. Sempre per quanto riguarda il settore turismo confermata la collaborazione e il pieno appoggio alla manifestazione assicurato dall’Amministrazione Provinciale di Belluno – Assessorato al Turismo.
Mentre è stato fissato per il 15 luglio il termine ultimo per presentare le domande di adesione alla rassegna, Longarone Fiere si prepara ad ospitare all’interno di Expodolomiti, un’altra interessante novità: Expo Camper 2005, il Salone internazionale del camper dei viaggi e del turismo. Un’iniziativa di sicuro interesse, dove troveranno spazio gli ultimi modelli di camper, caravan e autocaravan, mezzi 4×4 per spedizioni extraeuropee, allestitori e arredamenti per camper, guide, riviste e complementi al plein air.
Tra gli eventi collaterali, infine, verrà assegnato il 10. premio “Dolomiti Champion”, e verranno presentati eventi sportivi come la Treviso Marathon, in programma il 12 marzo 2006, e i Campionati europei di mountain bike, che si terranno in Alpago dal 23 al 30 luglio del prossimo anno, organizzati dal Comitato Alpago 2006.