Rassegna stampa

Le Ferrovie Tedesche per chi viaggia per fiere e affari

Fiere e viaggi di lavoro La Germania è famosa per le sue FIERE che fanno affluire milioni di persone da tutto il mondo. È per questo motivo che le Ferrovie Tedesche hanno pensato di creare le “Stazioni Fiera” nelle città più sviluppate in questo senso: gli impianti fieristici di Hannover, Lipsia, Düsseldorf e Colonia, ad esempio, sono ottimamente collegati dal treno. In occasione di fiere di rilevanza internazionale, poi, alcuni treni a lunga percorrenza fermano eccezionalmente nelle stazioni fieristiche.

Apertura nuova stazione Colonia Aeroporto Il 13 giugno verrà aperta la nuova stazione Köln/Bonn. La stazione è stata creata sull’esperienza della stazione degli aeroporti di Francoforte e Düsseldorf per collegare direttamente il terminal aeroportuale con le grandi città tedesche. Si potrà raggiungere Berlino direttamente dall’aeroporto di Colonia con un ICE senza cambiare treno in sole 4 ore, Hannover è collegata direttamente in 3 ore e Dortmund in un’ora e mezza. Naturalmente questo nuovo collegamento prevede anche una nuova fermata per la metropolitana S-Bahn 13 (direzione Troisdorf) che permette di raggiungere l’aeroporto dalla stazione di Köln Hbf in soli 14 minuti. I treni regionali, invece, impiegano solo 11 minuti. Un tempo record nei collegamenti tra il centro della città e il terminal delle partenze!

DB Lounge – La prima classe nella stazione In un’ atmosfera calma ed elegante i viaggiatori della prima classe hanno la possibilità di aspettare la partenza del proprio treno lontano dalla frenesia dei binari. All’entrata della DB Lounge i collaboratori danno il benvenuto e informano su tutti i servizi che si possono utilizzare. All’interno una scelta di bibite calde e fredde, giornali e riviste, comode poltrone e punti relax attendono i passeggeri. Per i viaggiatori business ci sono posti dotati di prese e collegamento ad Internet per lavorare con il proprio Laptop. Di solito, le Lounge sono aperte dalle 7:00 alle 21:00, tutti i giorni.

Nelle Lounge di Colonia, Lipsia e Francoforte Hbf è possibile prenotare una sala conferenza completa di blocco per appunti, penne e proiettore.

Chi può entrare? L’accesso alle Lounge non è consentito solo per i passeggeri di prima classe, ma anche a quelli di seconda nelle stazioni di Francoforte e Lipsia, mentre il clienti “Bahn Comfort” (programma di “raccolta punti” delle Ferrovie Tedesche) possono accedere anche alle Lounge di prima classe e possono portare un accompagnatore.

Rail&Mail È il servizio che permette di navigare in Internet collegandosi alle linee ISDN delle DB Lounge. Si può acquistare una tessera con un credito che viene scalato utilizzando Internet. Grazie alla grande richiesta del servizio e all’affollamento delle postazioni, le Ferrovie Tedesche hanno attivato la linea Wireless.

Recenti aperture La Lounge nella stazione di Berlino Zoo è stata aperta il 16 Aprile 2004, ed è al servizio dei clienti nel seguente orario: dalle 6:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 22:00 il sabato e nei festivi.

La 12° Lounge della Germania è stata aperta l’8 di giugno 2004 nella stazione centrale di Amburgo e segue il seguente orario: dalle 6:00 alle 22:00, dal lunedì al venerdì, mentre sabato e nei festivi dalle 7:00 alle 21:00.

DB Lounge a Colonia Oltre ai viaggiatori della prima classe, a Colonia anche i passeggeri in possesso di biglietto Metropolitan e Thalys (comfort 1) o anche per i clienti First Class/Senators di Lufthansa (AIRail), possono accedere alla Lounge. Inoltre c’è un servizio-extra per gli ospiti della Lounge a Colonia: ogni venerdì è a disposizione un servizio di massaggi effettuati da un’estetista specializzata: 10 min costano € 9,- e i successivi 15 min costano € 4,-.

Metropolitan: il vero piacere di viaggiare lavorando La società Metropolitan, consociata della DB Fernverkehr AG, dall’agosto 1999 ha inserito sulla tratta ferroviaria tedesca questo treno che prende il nome dalla azienda stessa. Con eleganti carrozze di 1° classe, con poltrone in pelle nera, rivestimenti delle pareti in legno, il Metropolitan viaggia tra Amburgo e Colonia passando per Düsseldorf e Essen. Il tempo di percorrenza tra Amburgo e Colonia è di 3 ore e 27 minuti: un treno veloce che esaudisce le esigenze di tutti.

Si possono, infatti, prenotare 4 diversi ambienti: – Office per lavorare come in ufficio – Silence per viaggiatori che cercano tranquillità – Club riunioni o puro divertimento – Traveller economico, ma ancora pretenzioso (2 classe)

Nello scompartimento Office ci sono prese di corrente da 220 Volt ad ogni posto. In questa carrozza si possono usare apparecchi elettronici, il cellulare ed è a disposizione un servizio fax. Nello scompartimento Silence non è possibile usare PC portatili e cellulari. A richiesta il personale di bordo fornisce cuscini, coperte e auricolari. Nello scompartimento Club è possibile fare riunioni e i viaggiatori possono prendere in prestito un lettore DVD e un film a scelta. Nel bar situato nella carrozza 6 si vendono anche le sigarette.

Nel prezzo del biglietto di prima classe sono incluse le bevande analcoliche, il giornale e uno snack al posto.

I PREZZI DEL METROPOLITAN Per il Metropolitan c’è un prezzo di base, indipendente della tratta. I viaggiatori possessori di BahnCard ottengono uno sconto addizionale del 25%. Grazie alle vantaggiose “tariffe prova” è possibile viaggiare a costi molto bassi con un servizio eccellente: il biglietto include sempre anche la prenotazione e le tariffe scontate hanno posti limitati.

Newsletter