Rassegna stampa

L’arredo da esterno non conosce crisi

La parola d’ordine è outdoor design: il design applicato alla vita all’aria aperta. É il tema della ventunesima edizione di Sun che, da oggi fino al 5 ottobre, metterà in scena nella capitale del tempo libero – Rimini – tutte le novità e le proposte per l’arredo di giardini, terrazzi, spazi verdi privati e pubblici come quelli di alberghi, ristoranti, centri commerciali e villaggi.
In fiera sono attese oltre 700 aziende espositrici che occuperanno 90mila metri quadrati di superficie nei 12 padiglioni del nuovo spazio riminese. Anche quest’anno la rassegna racchiude diverse aree tematiche specialistiche. Innanzitutto Sunmare, il salone dell’arredamento e delle attrezzature per stabilimenti balneari, divenuti vere e proprie stazioni del tempo libero che coniugano sport, benessere e divertimento. Poi Gardensun, esposizione di attrezzature hobbistiche e professionali per la manutenzione del verde con aree di prova e dimostrazione. Infine, Suncontract, che presenta gli arredamenti e le attrezzature per l’esterno destinati al non-residenziale. In concomitanza con Sun, completano l’offerta riminese altre quattro rassegne a tema: T&T Tende e Tecnica, la biennale delle tende, dei tessuti, delle tecnologie per l’arredamento e la protezione solare promossa da Assites, l’Associazione italiana delle tende da sole; Gio-Sun, diciottesima edizione del Salone del giocattolo estivo e dei giochi all’aria aperta, e B! come Bambino, il decimo Salone della prima infanzia e del giocattolo prescolare, promosso dal Salone internazionale del giocattolo; infine, Pronto Natale, definito il last minute per il completamento degli stock dell’imminente campagna vendite di fine anno.
L’anno scorso, Sun aveva totalizzato 27.237 visitatori provenienti da tutto il mondo; cifre che quest’anno si conta di superare, considerata anche la presenza della biennale T&T Tende e Tecnica, che nel 2001 aveva portato a oltre 32mila il numero dei visitatori.
I settori merceologici presenti coprono l’intera gamma delle soluzioni per la vita all’aria aperta: arredi e attrezzature per esterno, mobili e attrezzature per il campeggio e il tempo libero, accessori per la casa e le attività domestiche, attrezzature per l’ambiente esterno e il paesaggio, per gli stabilimenti balneari, il settore non residenziale, mobili anche per l’interno, accessori per il giardinaggio. La sfida che Sun mette in campo nel 2003 è soprattutto quella di portare arredi e componenti nati per terrazzi e giardini anche all’interno delle abitazioni, per tutto l’anno. Una scelta di destagionalizzazione dei consumi che segue alcune chiare indicazioni del mercato: la voglia di contatto con la natura, la sensibilità ai temi dell’ambiente e dell’eco-compatibilità che hanno già rivoluzionato la domanda in altri settori. Le aziende punteranno, dunque, soprattutto sul design, la qualità e la raffinatezza delle soluzioni proposte che spesso nascono da lavorazioni e culture artigianali. Moltissime sono le proposte, i materiali – dai legni di provenienza certificata, ai metalli pregiati e alle resine – gli stili e le provenienze, dal più ricercato made in Italy, ai mobili di importazione orientale (il cui import nel 2002 è cresciuto del 6%), i pezzi unici costruiti artigianalmente e le grandi serie che soddisfano le esigenze del contract. Teak, iroko, cedro, larice, mogano sono solo alcune delle essenze e dei legni utilizzati per realizzare i mobili da giardino del Sun, in abbinamento a materiali più etnici come i bambù, giunco, midollino, rattan o i meno conosciuti come lampakanai, malacca, abacà e anakao.
Tra i materiali utilizzati nelle nuove linee made in Italy 2003, per esempio, ci sono materiali tradizionali come la lava dell’Etna, l’ardesia della Liguria, il marmo della Toscana, le argille da ceramica di Santo Stefano di Camastra o di Caltagirone. A Sun si vedrà dunque il meglio della produzione di un settore che è ancora in gran parte artigianale – spiegano al gruppo Arredi esterni di Federlegno, l’associazione di Confindustria che rappresenta alcune aziende del comparto – e che affianca a poche grandi imprese una miriade di piccole e medie aziende specializzate. Un universo che sfugge alle statistiche e alle rilevazioni, ma che proprio nella fiera riminese si dà appuntamento per fare il punti sui temi comuni.

Il calendario
Le mostre, i workshop e gli appuntamenti del Sun di Rimini
Convegni, mostre e workshop che fanno il punto sui temi chiave per il settore come tecnologie, trend dei consumi, progetti strategici. É il programma di incontri che il Sun di Rimini proporrà ai visitatori insieme a “Lo Stato dell’Arte”, la mostra in programma a T&t-Tende e Tecnica per presentare i tessuti delle nuove collezioni tende dei prossimi quattro anni. In programma, per la cerimonia di apertura di Sun, anche la presenza di Giuseppe Galati, sottosegretario alle Attività Produttive.
Venerdì 3 ottobre
Ore 14-18. Convegno “Colore per gli impianti turistici”, organizzato da Istituto del colore. Nella hall sud 1^ piano, sala Ruggero Diotallevi.
Ore 15,30-18. Convegno “Il bagnino sostenibile: la gestione eco-compatibile di uno stabilimento balneare”, organizzato dalla Provincia di Rimini – Assessorato Ambiente, Agenda 21, Politiche per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Sun. Nella hall sud 1^ piano, sala Carlo Ravezzi.
Sabato 4 ottobre
Ore 10-18. Meeting Associazioni europee di categoria settore tende, organizzato da Assites, Fiere e comunicazioni, Rimini Fiera. Hall sud 1^ piano, Sala Ruggero Diotallevi.
Ore 10,30-13: tavola rotonda “Distribuzione e comunicazione nel mondo delle macchine da giardinaggio. Scenari e prospettive” organizzata da Morgan. Hall sud, sala Carlo Ravezzi 1^ piano
Ore 11,30-13,30. Convegno “Le Regioni chiamate ancora una volta a definire e coordinare il ruolo dei Comuni nella moderna e funzionale gestione del demanio marittimo ai fini turistico-ricreativi: momentanee difficoltà, conflitto o collaborazione”. Hall sud 1^ piano, Auditorium Sisto Neri.
Ore 15-18. Tavola rotonda “L’offerta turistica balneare del futuro: innovazione e qualità”, organizzata da Federazione italiana imprese balneari Fiba Confesercenti. Hall sud 1^ piano, sala Carlo Ravezzi
Ore 17-18. Incontro/conferenza stampa con il Gruppo puericultura per la presentazione della campagna anti riciclo dei prodotti per la prima infanzia organizzata da assogiocattoli. Hall Sud piano terra, sala Verde.

Newsletter