Rassegna stampa

Jeans da un milione di dollari? Venite a Vicenza

Claudio Pasqualetto

VICENZA

Casomai servisse una Cinquecento rivestita in pelle di pitone, con interni ovviamente in pitone e nabuk, basta fare una capatina nei prossimi due fine settimana alla Fiera di Vicenza. La si porta via alla modica cifra di 100.000 euro. Ma se proprio si vuol fare un figurone con «lei» meglio indirizzarsi su un jeans firmato da Gattinoni ed arricchito dai diamanti di Zancan. Costo: 1 milione di dollari.

Ideato quasi come una provocazione sei anni fa da Luciano Coin, Luxury & Yachts, il maggior appuntamento mondiale dedicato al lusso, quest’anno cambia sede e raddoppia. Il lusso in ogni sua declinazione, comprese anche alcune barche di prestigio, passa da Verona a Vicenza dal 7 al 9 e dal 14 al 16 marzo e gli yachts si spostano invece nella darsena di Jesolo due settimane più tardi.

A testimoniarne il successo è in primis il valore assunto dal marchio : Optimist, la società organizzatrice creata da Coin, oggi vede il promotore al 15% affiancato da Veronafiere e Vicenzafiere ciascuno al 42,5%.

«Lo scorso anno – dice Coin – abbiamo superato i 60.000 visitatori, il triplo rispetto alla prima edizione. Quest’anno puntiamo a crescere ancora, e non solo grazie al raddoppio dell’offerta. Tra i visitatori ci sono molti giovani, in caccia di un sogno da coltivare, e poi imprenditori e liberi professionisti». Gli italiani, a detta di Coin, arrivano quasi tutti dalla provincia, ma poi ci sono i grandi compratori stranieri: russi, tedeschi, francesi, americani.

Impossibile parlare di giro d’affari perché con il lusso viaggia parallela anche la riservatezza. Di certo l’ordine si misura nelle centinaia di milioni di euro. «Ormai siamo il punto di riferimento per il mondo intero del lusso – aggiunge Coin – noi dobbiamo solo selezionare il meglio ed il Made in Italy vince sempre. Quest’anno avremo 250 espositori e per loro abbiamo trasformato la Fiera di Vicenza in un sito palladiano con tutti gli interni in bianco ed oro».

Giusto per curiosare in anticipo su cosa si potrà ammirare e comprare a Luxury & Yachts, oltre alla Cinquecento pitonata ed ai jeans con diamanti si potranno trovare aerei, elicotteri, barche, scarpe e vestiti su misura, orologi, gioielli, arredi e complementi d’arredo, immobili di pregio, alta tecnologia, piscine, attrezzature per il benessere e molto altro.

Chi ama la bici potrà andare allo stand di Ciocc : c’è un modello nuovo denominato "Shine". È stato prodotto in cinque soli esemplari arricchiti di smeraldi verdi e diamanti messi in vendita a 666.666 euro. Ma c’è anche la versione povera, con incastonati gli swaroski, prodotta in 66 esemplari e venduta ad 11.000 euro. Per le scarpe si spazia dalle De Tommaso scelte da George Clooney e Tom Cruise per la notte degli Oscar a quelle veneziane firmate Rossi 3D: pezzi unici in perle di vetro di Murano, petali d’oro, spille gioiello e brillanti. Si può vedere e trattare anche la nuovissima Aston Martin DBS o i D-Jet, gli aerei personali costruiti dall’austriaca Dai che oggi sono al top dei desideri per chi non ne può più delle file ai check in.

Newsletter