Rassegna stampa

In fiera spazio ad ambiente e handicap

La cerimonia inaugurale è in calendario alle 9,30 di sabato 4 ottobre, con la partecipazione del ministro per le infrastrutture Pietro Lunardi. Il salone resterà aperto fino al 12 ottobre, dalle 10 alle 18,30 (ingresso 12 euro, 9 euro il ridotto, gratuito per i bambini fino a 6 anni). Fra le iniziative da segnalare – ma il carnet di appuntamenti è ricchissimo – il convegno “Fisco e nautica”, lunedì 6 ottobre, in cui l’Agenzia per le Entrate della Liguria, la Regione e Ucina presenteranno un vademecum con gli ultimi aggiornamenti in tema fiscale. Mercoledì 8 si parlerà di piccola nautica (“Una barca per tutti: dopo il Satec”), mentre alla nuova legge sarà dedicato il convegno tecnico di venerdì 10, giornata che sarà aperta da un intervento del sottosegretario al ministero della Salute Antonio Guidi, sul tema “Acqua senza barriere”. In occasione dell’Anno europeo del disabile, il Salone ha in programma molteplici iniziative dedicate al tema.

L’ambiente sarà un altro degli argomenti caldi del salone, con presentazioni e incontri fra cui spicca, sotto l’egida del ministero dell’Ambiente, il convegno sulla gestione dei rifiuti nei porti, che si svolgerà martedì 7, in collaborazione con la Camera di commercio di Genova. Nella stessa giornata, avrà luogo la presentazione del progetto “Nautica per l’ambiente” – promosso dall’Acquario di Genova, la Fiera e l’Ucina – un’iniziativa di sensibilizzazione del grande pubblico sulle tematiche della tutela ambientale. Saranno presentati dati sulla diffusione dei motori fuoribordo a basso impatto ambientale attuata, per la prima volta a livello nazionale, dal Parco nazionale delle Cinque Terre.

Nel corso del salone saranno anche presentati i risultati dell’attività dell’Osservatorio internazionale sullo sviluppo economico e la protezione dei cetacei, come pure quelli di un progetto del Cnr-Università di Vicenza, finalizzato a contrastare l’azione erosiva del mare attraverso la costruzione di una barriera corallina stimolata artificialmente.

Le giornate di lunedì 6 e martedì 7 ottobre saranno dedicate agli operatori professionali nell’ambito di Tech Trade, la sezione dedicata all’accessoriato e alla pesca. Giovedì 9 ottobre saranno poi illustrate le edizioni 2004 del Bo.Ma, la mostra mercato dell’usato nautico e del natante nuovo, e di Eudishow, la rassegna internazionale della subacquea, che si svolgeranno in contemporanea a Genova dall’11 al 15 marzo 2004.

Newsletter