Rassegna stampa

In fiera soltanto con lo sconto

Saranno duri i prossimi mesi per le fiere del Centro-Nord. A parte poche eccezioni, infatti – ad esempio Parma, che intravvede, sul fronte della redditività, un periodo ancora positivo – sono pochi gli enti fieristici che stimano una chiusura d’anno e un 2010 all’insegna della crescita: in alcuni casi, gli espositori latitano e costringono a chiudere alcuni eventi – Carrara ha dovuto rinunciare a quello sul marmo – mentre, più in generale, le contrattazioni sui prezzi degli stand sono sempre più serrate. Al punto che la stessa Carrara, per rilanciare alcuni eventi, ha ridotto i costi del 30 per cento, mentre Rimini ha venduto gli spazi di Mondonatura con sconti del 10 per cento.
Per far fronte a questa situazione, le società mettono in campo una serie di iniziative per attrarre gli espositori: servizi high-tech per aumentare la fruibilità del quartiere fieristico o per potenziare i contatti tra le imprese, anche oltre il normale periodo di fiera; eventi collaterali nelle città; pacchetti all-inclusive con alberghi e ristoranti; accordi con le banche per finanziamenti agevolati.
Servizi a pagine 2-3

L’offerta

NUMERO DEI QUARTIERI FIERISTICI

20

SUPERFICIE ESPOSITIVA TOTALE (MIGLIAIA DI MQ)

915

Newsletter