Rassegna stampa

In arrivo nuovi padiglioni

– Gestione immobiliare separata, un pesante piano di investimenti e novità in calendario. Così si apre il 2007 per la Fiera di Brescia.

A partire dalla vendita, da parte di Immobiliare Fiera di Brescia (società che gestisce Brixia Expo), di 50mila metri quadrati di terreno dove sorgeranno attività alberghiere, un centro direzionale e uno commerciale. L’acquirente, che ha pagato per l’operazione 30 milioni di euro, è Expo sviluppo, nuova società costituita tra Draco e Lonati.

Un atto storico, come lo definisce Francesco Bettoni, amministratore delegato di Fiera di Brescia, che «segna il passo fondamentale nell’ambito del piano previsto per la valorizzazione degli asset immobiliari. Un’operazione che permetterà un importante sviluppo gestionale e immobiliare della Fiera».

E che rientra nell’ambizioso piano societario di investimenti di 150 milioni di euro che saranno utilizzati per raddoppiare la superficie espositiva (che dovrebbe passare – non è stato definito in quanto tempo – dagli attuali 21mila metri quadrati a 42mila), il miglioramento della qualità dei saloni tradizionali e l’introduzione di nuove esposizioni ed eventi.

Per completare l’opera, poi, la strategia del polo fieristico punta su una serie di alleanze a livello regionale e nazionale per potenziare e arricchire l’offerta non solo di manifestazioni fieristiche, ma anche di eventi e servizi, come spiega il direttore generale della Fiera, Marco Citterio: «Stiamo cercando alleanze con fiere simili a Brescia per dimensioni e problematiche, come Padova, Riva del Garda, Carrara e Foggia. In Lombardia, inoltre, abbiamo organizzato una fiera itinerante dell’artigianato con Cremona, Como, Sondrio e le varie province per rilanciare le eccellenze locali. Ma non punteremo solo sulle fiere. Arricchiremo l’offerta di Brixia Expo anche con nuovi eventi, a partire dagli spettacoli di Roberto Benigni e Fiorello».

Ed è in questo piano strategico che si colloca la scissione societaria della Fiera di Brescia in due enti diversi: uno per la gestione immobiliare e uno per l’organizzazione degli eventi fieristici. Decisione che era già stata presa dai vertici di Brixia Expo all’inizio di ottobre 2006, ma che sarà finalizzata nei prossimi mesi.

Così, tra nuovi assetti societari e investimenti, si apre il calendario fieristico di Brixia Expo a partire da Brescia Casa, dal 3 marzo, seguita, solo per citarne alcune, da Made in steel, Exa, la mostra delle armi sportive, e Italia in tavola.

Ma.Ge.

Newsletter