
Il marketing s’impara online
Seguire un corso professionale in marketing e comunicazione tenuto da professori di università nazionali e internazionali comodamente seduti alla propria scrivania, all’orario che si preferisce e, potendo, riascoltando le lezioni quante volte si desidera. È quanto propongono Expopage.net, portale web di Fiera Milano, e Unist, società specializzata nella formazione a distanza, grazie all’accordo stretto per offrire agli utenti business del sito internet un pacchetto di corsi di aggiornamento professionale online.
Ogni corso si articola in video-lezioni tenute da esperti e professionisti nazionali e internazionali della durata di 15 minuti, con il supporto di slide, grafici e contributi audiovisivi, più test di autovalutazione finali per misurare il livello di apprendimento. L’offerta comprende nove titoli, come i «Fondamenti di marketing management» del corso di Walter Scott, ordinario di Marketing presso l’Università Cattolica di Milano, o i «Fondamenti di comunicazione aziendale» a cura di Alberto Beonio Brocchieri, vice presidente di Ascai, Associazione per lo sviluppo delle comunicazioni aziendali in Italia. I programmi variano da 1 a 20 lezioni per corso, con costi da 100 a 800 euro ciascuno, ma è anche possibile assicurarsi l’intero pacchetto per un master in Comunicazione e marketing a 2.500 euro. Per effettuare l’acquisto è necessario essere registrati al sito Expopage.net: i video delle lezioni sono forniti su licenza per trenta giorni (sessanta per il pacchetto completo) per poter essere visualizzati quante volte si vuole in quel periodo, ma esclusivamente online, senza la possibilità di scaricarli o archiviarli nel computer. Per informazioni: www.expopage.net o www.unist.it.