Rassegna stampa

Il congressuale diventa itinerante

Cambiano le strategie del settore congressuale per contattare nuovi clienti. La proposta giunge da Meet in Italy, associazione italiana di centri congressi e convention bureaux, che per prima ha concepito il progetto di workshop itineranti ad alto contenuto commerciale. Al primo appuntamento, tenutosi a Londra l’8 giugno, ha fatto seguito, nei giorni scorsi, l’evento di Bruxelles. Alla base dell’iniziativa, la volontà di far conoscere ai buyer, in un contesto più raccolto rispetto a quello fieristico, l’offerta congressuale italiana. Perché questo si verifichi nelle migliori condizioni, ´è fondamentale che l’incontro sia preceduto da indagini di mercato e attività promozionali sul terreno’, ha sottolineato Giancarlo Leporatti, consulente dell’associazione per l’attività promozionale e coordinatore del progetto High profile workshop, intervistato da ItaliaOggi a Bruxelles. ´In questo modo è possibile non solo rinnovare il rapporto con i clienti già fidelizzati, ma anche censire e verificare le potenzialità di tutte le nicchie del mercato’. Le cifre sono incoraggianti: hanno partecipato 78 buyer (erano 54 a Londra) rappresentanti associazioni internazionali, aziende e agenzie attive nell’organizzazione di eventi. Per Massimo Fabio, presidente dell’Associazione italiana relazioni internazionali congressuali, questa ´è la dimostrazione che anche le fiere devono modernizzarsi, altrimenti sono destinate a scomparire’. Meet in Italy ora è al lavoro per il prossimo workshop, in programma a Monaco nella primavera 2005; seguirà una tappa a New York, in autunno.

Newsletter