L’aggiornamento del calendario avviene mensilmente... (mostra tutto)

Rassegna stampa

Il 29 incontro da Galan per difendere il futuro della Fiera di Padova

L’incontro ci sarà. Il 29 novembre gli enti fieristici del Veneto e il sindaco Zanonato saranno a palazzo Balbi a Venezia per parlare con il presidente della Regione Giancarlo Galan. Obiettivo: “salvare” il futuro della fiera di Padova armonizzando gli obiettivi del management con quelli di difendere il sistema veneto delle fiere. L’incontro è stato sollecitato dallo stesso sindaco che ancora qualche giorno fa in consiglio comunale aveva precisato, rispondendo ad una interrogazione che «i pesanti investimenti hanno indebitato fortemente la fiera che è esposta per 40 milioni di euro e se la situazione rimane così com’è, con perdite di circa 2 milioni di euro l’anno, l’indebitamento si mangerà il capitale. Per questo è necessaria l’operazione di privatizzazione che però ha visto due offerte non accettabili rispetto al bando. La più articolata e completa è quella di un gruppo francese. Per questo c’è bisogno di una riunione con tutti i maggiori enti fieristici del Veneto, Verona, Padova, Vicenza e Rovigo per concertare una strategia unitaria che tuteli la fiera di Padova». Allo stato attuale l’offerta del gruppo francese Gl Events è senza dubbio la più remunerativa per la Fiera. Il Gruppo ha fatto un’offerta articolata per avere la gestione dell’ente: 10 milioni di euro, poi altri 11 milioni per avere il 75 per cento della società che gestirebbe la nuova fiera col 25 per cento ai soci pubblici, più un milione e mezzo di euro l’anno per le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Di fronte ad un offerta simile le fiere se vogliono farne una di migliore devono fare sistema.