
I casalinghi approdano a Rimini
Antonio Sarpieri
RIMINI
Debutto a Rimini per Cam Preview 2008, la rassegna di articoli per la casa che si svolgerà dall’8 al 10 giugno. Organizzato da Rimini Fiera e dalla bolognese Givimapi, il salone punta su un format inedito: tante singole, ma contestuali, preview delle novità in un periodo dell’anno nel quale gli operatori programmano acquisti e valutano le tendenze autunno-inverno. Saranno almeno 150 gli espositori, fra i quali marchi come Alessi, Arcucci, Bitossi, Corradi, Federighi, Sambonet, Sia, Villeroy&Boch su 14mila mq. di oggettistica, casalinghi, decorazioni, tessuti, ceramiche, argenti, vetri. Attesi dettaglianti, gdo, agenzie e buyers internazionali (bacino dell’est e paesi balcanici).
Il comparto dei complementi per l’arredocasa in Italia è molto polverizzato: oltre 2mila le aziende, per lo più artigianali. Accanto, alcune importanti realtà industriali nei settori vetro, acciaio, porcellane e alcuni distretti artistici, come quello delle ceramiche con punta d’eccellenza in Emilia-Romagna, a Faenza (circa 60 aziende e 250 addetti), in Umbria a Deruta e Gualdo Tadino (un centinaio di aziende e 600 addetti).
La rete distributiva si articola su 5mila negozi al dettaglio e alcune catene della grande distribuzione. Nel 2006 gli italiani per cristalleria e utensili per la casa hanno speso 4,9 miliardi di euro (+ 3,5 sul 2005) con un trend 2007-2009 stimato in un +3% annuo.