Rassegna stampa

Guarneri per il rilancio di Villa Erba

Più iniziative turistico-congressuali in futuro e meno attività di tipo fieristico: Paolo Guarneri è entrato nel consiglio di amministrazione e nel comitato esecutivo di Villa Erba, storica struttura espositiva di lusso situata a Cernobbio (Como) sulle rive del Lario. Guarneri è entrato nel Cda su indicazione della Camera di commercio di Como; l’ex direttore del Grand hotel Principe di Savoia di Milano avrà il compito di rilanciare le attività di Villa Erba in campo congressuale in stretto raccordo con il sistema turistico-alberghiero lariano. Al Principe di Savoia Guarneri è stato sostituito da Ezio Indiani, ex direttore del Grand Hotel Villa D’Este di Cernobbio, che si trova a pochi passi da Villa Erba e con il quale il polo fieristico ha stretti contatti. Dopo l’uscita di Indiani si infittiscono le voci sulle candidature alla guida di Villa D’Este. Attualmente la direzione è stata assunta ad interim dal presidente e amministratore delegato della società Jean-Marc Droulers. È probabile che l’interim di Droulers, che è anche nel Cda di Villa Erba, vada avanti almeno fino a settembre. Il top management di Villa d’Este sta già valutando il possibile nuovo direttore, una decisione è attesa nelle prossime settimane; secondo voci insistenti c’è un’ampia rosa di candidati, italiani e stranieri, tra cui anche qualche manager che ha lavorato in passato presso il 5 stelle di Cernobbio.
Nel settore alberghiero lariano si sottolinea da più parti poi il rinnovato impegno di Alberto Proserpio. Dopo aver lasciato la gestione dell’Hotel Palace di Como al gruppo Villa d’Este di Droulers, Proserpio si è dedicato di recente al management di una nuova strutura, la Darsena di Tremezzo, che aprirà i battenti tra breve come ristorante e hotel di charme in riva al Lago di Como. La Darsena è stata acquisita dal gruppo Centro Hotels, cui fanno capo altre cinque strutture alberghiere di fascia alta sulle sponde del Lario; è intanto decollato il tavolo comune sul turismo tra Como e Lecco.
Infine, Fabio Aparo è il coordinatore per la sostenibilità ambientale del gruppo Veratour guidato da Stefano Pompili. (V.Ch.)

Newsletter