Rassegna stampa

Genova mette in cantiere il piano di ristrutturazione

L’anno appena avviato si profila come una scadenza cruciale per il futuro della Fiera di Genova. Nel corso del 2006 prenderà corpo il progetto di Jean Nouvel per il nuovo padiglione B; sarà scelto l’investitore per trasformare in albergo e centro congressi l’ex palazzo Ansaldo; avranno raggiunto uno stadio avanzato i lavori per l’ampliamento della Marina. Incomincerà così ad assumere i contorni il piano di riqualificazione complessiva del quartiere espositivo, che comporterà investimenti nell’ordine di oltre 100 milioni.

L’ampliamento della Marina prevede la realizzazione di una nuova darsena nautica da 150mila metri quadrati di specchio acqueo con 35mila metri quadrati di terrapieno. La nuova struttura, che dovrebbe essere ultimata entro la metà del 2007, consentirà di triplicare l’offerta espositiva in acqua del Salone nautico in virtù di una crescita da 200 a 600 posti proiettando così la tradizionale rassegna genovese sul mondo delle imbarcazioni come una manifestazione unica per ampiezza e impatto visivo.

«Con la nuova Marina – sottolinea Roberto Urbani, amministratore delegato della Fiera – il quartiere fieristico genovese diventa il numero uno al mondo per mix di superfici a terra e in mare, assicura al Salone nautico la leadership internazionale e pone le basi per la creazione di un hub per i grandi yacht con l’obiettivo finale di dar vita a un polo per la nautica da diporto di alto livello, una prestigiosa nicchia di mercato in grado di competere con le realtà di cui dispongono Costa Azzurra e Spagna».

Intanto, il 2006 riserva alla società presieduta da Franco Gattorno il ritorno di Euroflora, l’unica grande floralie italiana inserita nel circuito delle manifestazioni internazionali. Caratterizzata da una cadenza quinquennale, Euroflora ha richiamato poco meno di 700mila visitatori nell’edizione del 2001. Per l’appuntamento di questa primavera la Fiera si è impegnata in un rilevante sforzo economico investendo oltre sei milioni nell’organizzazione e nella scenografia della manifestazione. Nel calendario del 2006 figurano tre novità: Edita, mostra dell’editoria musicale, multimediale e della piccola editoria; Energethica, salone delle energie rinnovabili e Restructura Genova, salone della ristrutturazione edilizia.

Newsletter