Rassegna stampa

Fondazione Italia-Giappone debutta nel supporto alle Pmi

Una fondazione culturale passa a offrire servizi professionali e di organizzazione logistica alle piccole e medie imprese. È il caso della Fondazione Italia-Giappone, che ha deciso di creare un’agenzia di servizi al fine di procurarsi una fonte di finanziamento addizionale rispetto ai (declinanti) contributi dei soci.
Se gli introiti tradizionali diminuiscono, insomma, allargare la sfera di attività al di là del settore strettamente culturale – mettendo in campo il proprio “marchio” di successo – può diventare la soluzione alle attuali difficoltà economiche.
Così è nata l’idea di creare una società “ancillare” rispetto alla Fondazione, che si chiama Italia Giappone srl (servizi@italiagiappone.it) e che possa avvalersi di un’esperienza di quasi trent’anni nei rapporti tra i due paesi, ponendo a disposizione un’ampia rete di relazioni e competenze.
L’assistenza si rivolge sia alle imprese italiane sia a quelle giapponesi in Italia, non solo per servizi di interpretariato e traduzioni o per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi in generale, ma anche per agevolare la costruzione di rapporti – o la soluzione di problematiche – con le amministrazioni pubbliche. Un vantaggio, per chi opera in Giappone, è rappresentato da una sorta di “unione personale” tra Fondazione e Istituto Italiano di Cultura (Iic) di Tokyo: pUmberto Donati è il direttore di entrambe e sotto il suo mandato l’Iic nella capitale giapponese ha già promosso o ospitato una fitta serie di eventi promozionali del “made in Italy” a sostegno delle sviluppo delle aziende italiane, in un mercato magari un po’ meno attraente rispetto al passato ma ancora pronto a offrire varie opportunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

I numeri

2,9

MILIARDI DI EURO
È l’export italiano in Giappone nei primi nove mesi del 2010

3,2

MILIARDI DI EURO
Sono le importazioni italiane dal Giappone nei primi nove mesi del 2010

62

LE IMPRESE PARTECIPATE
È la presenza delle aziende giapponesi nel tessuto produttivo italiano.

Newsletter