
Fiere e missioni, 26 «vetrine» in calendario
A Tokio ha venduto un pezzo di focaccia da 30mila euro. Produttiva, per il panificatore Tossini di Recco, la partecipazione a Italian Fair, evento della più importante catena di grandi magazzini giapponesi, con missione ligure coordinata dal Wtc, azienda speciale della Cdc di Genova, con 12 imprese dell’agroalimentare, rientrate il 24 aprile. È di 26 occasioni il calendario 2009 delle iniziative che Liguria International, con Ice, promuove con Ligurian ports, associazioni di categoria, enti camerali. Fiere e presentazioni, vetrine estere per le produzioni locali: fiori, pietra, enogastronomia, filiera del mare, logistica, un po’ di moda. In programma anche il corso di “portamento all’estero” per imprenditori, curato da Confartigianato: «Saper porsi è fondamentale – dice il direttore Luca Costi – c’è chi non ha il catalogo in inglese». Importante per il futuro, secondo Nicola Caprioni, segretario ligure di Cna, «che sia finanziata la misura della legge 28 che affida l’organizzazione di attività per Pmi alle associazioni di categoria delle imprese di produzione e consorzi, finora a zero euro».
J.C.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA