Rassegna stampa

Fiera Milano supera le attese

MILANO – Risultati migliori delle aspettative per Fiera Milano Spa, società quotata in Piazza Affari, segmento Star (ieri in Borsa il titolo ha raggiunto i 7,521 euro, in progresso dello 0,09% rispetto alla seduta di venerdì).
Il bilancio chiuso al 30 giugno 2003, il primo dopo la quotazione, ha “stupito” poiché i dati superano le stime formulate dagli analisti in occasione dell’ingresso in Borsa della società, nel dicembre scorso. Il margine operativo lordo del gruppo Fiera Milano Spa nel 2002-2003 è stato di 35,8 milioni di euro, con un incremento superiore al 18% rispetto ai 30,2 milioni previsti dagli analisti in fase di Ipo. I ricavi sono stati di 219 milioni a fronte dei 216,5 contemplati dal medesimo consensus degli analisti. Infine il risultato prima delle imposte di competenza del gruppo è stato, nell’anno, di 18,1 milioni.
Il bilancio 2002-2003 sarà valutato dal Cda entro settembre e approvato dall’assemblea in ottobre, che procederà anche ai rinnovi delle cariche. Ieri il consiglio d’amministrazione ha approvato la relazione consolidata del gruppo relativa al trimestre aprile-giugno 2003, ultimo dell’esercizio 1^ luglio 2002-30 giugno 2003. Dall’andamento complessivo dei quattro trimestri è così possibile stilare una sorta di consuntivo dei 12 mesi. «Al termine del nostro primo esercizio come società quotata – commenta Piergiacomo Ferrari, amministratore delegato di Fiera Milano Spa – siamo più che soddisfatti, tenuto conto dell’incertezza congiunturale che ha frenato molti settori produttivi e di eventi-shock, tipo l’epidemia di Sars, che hanno condizionato alcune rassegne. Fiera Milano Spa ha saputo confermare la sue leadership grazie a tre fattori: buona organizzazione, forte slancio commerciale e grande attenzione alla gestione economico-finanziaria». Ma lo sguardo di Ferrari è già rivolto al futuro. L’obiettivo è quello di crescere ancora.

«Espanderemo l’attività fieristica – dichiara Ferrari – nel settore salute e benessere, con il lancio già nel 2004 di nuove manifestazioni la cui organizzazione sarà coordinata dal nostro gruppo. Inoltre, sempre nel 2004, saranno ospitate in Fiera Milano due maxi-rassegne rivolte al grande pubblico. Di più, al momento, non posso dire».

L’esercizio 2003/2004 ha preso avvio il 1^ luglio e quindi per ora non si hanno evidenze specifiche circa l’andamento delle attività, tenuto conto che i mesi di luglio e di agosto sono tradizionalmente privi di eventi fieristici e congressuali.

Tuttavia, segnala il Cda, anche in considerazione delle caratteristiche di «buona prevedibilità del business gestito dal gruppo Fiera Milano, è possibile ipotizzare che l’esercizio in corso presenterà un margine operativo lordo in crescita rispetto a quello dell’esercizio appena concluso, poiché il 2004, come tutti gli anni pari, sarà caratterizzato dalla presenza della manifestazione Mostra Convegno Expocomfort, biennale direttamente organizzata dal gruppo che occupa una superficie netta espositiva di oltre 140mila metri quadrati e produce margini significativi».
Inoltre nell’esercizio 2003/2004 si svolgerà anche la mostra itinerante Emo (macchine utensili), che nel 2004 verrà ospitata nel quartiere milanese su una superficie netta espositiva di circa 130mila metri quadrati. Infine, un contributo significativo sarà apportato dalle nuove acquisizioni e in particolar modo da Eurostands Spa nel settore degli allestimenti (quest’ultima operazione è avvenuta a fine giugno).

Newsletter