
Fiera Milano, semestre da record per ricavi
MILANO *c Ricavi e margini in forte crescita per Fiera Milano Spa. La semestrale consolidata, approvata ieri dal consiglio d’amministrazione, registra un significativo miglioramento dei risultati economici rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente. L’intervallo sotto osservazione va da luglio a dicembre 2003, primo semestre dell’esercizio che si estende dal 1^ luglio 2003 al 30 giugno 2004. Nel semestre – recita una nota – il gruppo Fiera Milano ha realizzato ricavi per 129 milioni di euro (+73% rispetto al corrispondente semestre dell’esercizio 2002-2003) e un margine operativo lordo (Ebitda) di 15,7 milioni (+472%). Nei sei mesi in esame Fiera Milano ha ospitato 29 manifestazioni, con la partecipazione di 15.105 espositori e 753.950 metri quadrati netti venduti, con un progresso del 23% rispetto a quanto registrato nel semestre di riferimento del precedente esercizio.
«Allo sviluppo dei risultati – spiega l’amministratore delegato di Fiera Milano Spa, Piergiacomo Ferrari – hanno contribuito entrambe le aree di business in cui opera il gruppo: gestione spazi e servizi e organizzazione manifestazioni e congressi. La prima ha beneficiato della presenza nel periodo della biennale del motociclo (Eicma) e di Emo, importante manifestazione pluriennale di macchine utensili, due mostre che hanno generato significativi margini anche con riferimento ai servizi venduti; la seconda – prosegue Ferrari – ha registrato una fortissima accelerazione dell’attività congressuale, svolta dalla controllata Fiera Milano Congressi che ha curato nel semestre dieci convegni, di cui due di grande rilievo internazionale: Ist, promosso dalla Ue in collaborazione con la Regione Lombardia, e Cop9, promosso da Onu e ministero dell’Ambiente».
A parità di area di consolidamento, precisa Fiera Milano Spa, i ricavi risultano pari a 119 milioni di euro, con un progresso del 59,7%; e sempre a parità di area di consolidamento il margine operativo lordo è di 15,5 milioni. La posizione finanziaria netta, al 31 dicembre 2003, presenta un saldo positivo di 14,6 milioni. Infine l’utile prima delle imposte di competenza del gruppo è di 7,9 milioni, in netta controtendenza rispetto al dato registrato nel primo semestre 2002-2003 (-3,8 milioni).
In occasione dell’assemblea del 27 ottobre scorso erano stati indicati come obiettivi gestionali per l’esercizio 2003-2004 ricavi consolidati pari ad almeno 280 milioni di euro e un margine operativo lordo consolidato pari ad almeno 54 milioni. «In base agli andamenti fino ora riscontrati – osserva il presidente di Fiera Milano Spa, Michele Perini – riteniamo tali obiettivi raggiungibili, a meno che non si verifichino fatti straordinari, ad oggi non prevedibili, al di fuori del nostro controllo. Nel terzo trimestre, che è in via di conclusione, le mostre in programma si sono svolte secondo le aspettative». In particolare la Mostra convegno Expocomfort, organizzata nella prima decade di marzo, ha messo a segno risultati molto positivi in termini di spazi venduti e redditività.