Rassegna stampa

Fiera Milano, più controlli

MILANO *c Si è chiusa ieri sera alla Fiera di Milano la rassegna Expocomfort, la manifestazione che ha visto intervenire la Guardia di Finanza per sequestrare decine di prodotti contraffatti da parte di operatori cinesi (si veda “Il Sole-24 Ore” del 5 marzo).

Oltre ai sequestri, dicono gli organizzatori della rassegna, ci sono stati anche interventi di altro tipo. Infatti una decina di espositori ha chiesto l’aiuto dell’ufficio legale della Fiera stessa che ha visitato una quindicina di stand asiatici “convincendo” le aziende a ritirare i prodotti che presentavano elementi di contraffazione.

Fra le iniziative di Fiera Milano International più apprezzate dagli espositori, recita un comunicato, c’è stata appunto quella del «servizio legale istituito per assistere le aziende espositrici sul diffuso fenomeno della contraffazione». Una strada, aggiunge la nota, che Fiera Milano International intende proseguire creando, «in accordo con le associazioni di categoria», ulteriori tutele preventive a favore delle aziende che espongono prodotti di qualità. I visitatori di Expocomfort sono stati 150mila. Gli operatori esteri sono cresciuti del 12 per cento.

Intanto ieri, a Lecce, è stata sequestrata una centrale per la riproduzione di dvd e cd.

Newsletter