Rassegna stampa

Fiera Milano conquista Intel

MILANO*c Maxintesa tra Fiera Milano Spa e Anie, la federazione nazionale delle imprese elettroniche ed elettrotecniche. In base all’accordo, reso noto ieri, Intel e Sicurezza – due tra le maggiori manifestazioni espositive nel campo dell’elettronica, dell’illuminazione, dell’automazione industriale e della sicurezza degli edifici – entrano nel portafoglio mostre gestite direttamente da Fiera Milano Spa.
Anie, azionista di controllo di Intel Srl, e Fiera Milano Spa hanno siglato una lettera di intenti per la creazione di una Newco. L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Fiera Milano del 51% di tale Newco, a cui Intel Srl conferirà – per un valore di 5,6 milioni di euro – l’intero ramo d’azienda costituito dalle manifestazioni fieristiche: Intel (rassegna biennale, anni dispari), Sicurezza (rassegna biennale, anni pari) e Sicurezza Mediterranea (edizione di Sicurezza organizzata a Bari per il mercato del Sud Italia e dell’area del Mediterraneo; biennale anni dispari). Verrà trasferito alla Newco anche il portale Intelshow.com. Socio di minoranza della nuova società, con il restante 49%, sarà Intel Srl, braccio operativo di Anie nel settore delle fiere. Il perfezionamento dell’operazione – recita una nota – è previsto entro fine 2003, una volta completata la due diligence e ottemperati gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di conferimenti. Advisor dell’operazione per Fiera Milano è stata Banca Akros Corporate Finance.
Le manifestazioni acquisite da Fiera Milano Spa costituiscono eventi di assoluto rilievo internazionale per i comparti di riferimento. Complessivamente hanno realizzato in media, nelle ultime due edizioni, 130mila metri quadrati espositivi netti e un Ebitda (margine operativo lordo) di 1,8 milioni di euro. A garanzia di Fiera Milano, l’accordo raggiunto prevede che nel caso non fossero conseguiti i risultati – in termini di Ebitda – previsti nel business plan relativo al periodo 2004-2009, la parte venditrice cederà a Fiera, secondo un meccanismo prestabilito, quota della propria partecipazione nella Newco (fino a un massimo del 50% della stessa). Anie e Intel sono infine impegnate a non svolgere, né direttamente né indirettamente, attività in concorrenza con la Newco in Italia e nella Ue.
«Siamo molto soddisfatti di questa operazione – commenta Bruno Pavesi, presidente di Intel Srl – perché getta le basi per un ulteriore rafforzamento e sviluppo delle nostre manifestazioni». «L’accordo con Anie – incalza Piergiacomo Ferrari, amministratore delegato di Fiera Milano Spa – conferma la volontà della nostra azienda di dare priorità ai rapporti di collaborazione con le associazioni di categoria». «Il forte collegamento tra le imprese aderenti ad Anie e la Newco – spiega Gian Francesco Imperiali, presidente di Anie – sarà garantito da un comitato strategico (la cui durata è inizialmente prevista in 5 anni) composto in prevalenza da imprenditori Anie dei settori già oggi presenti in Intel, con il compito di supportare il consiglio di amministrazione negli indirizzi strategici della società e quindi di seguire costantemente lo sviluppo delle iniziative fieristiche attuali e future».
Fiera Milano Spa organizza mostre “in proprio” attraverso la controllata Fiera Milano international (Fmi), società di cui possiede il 53% mentre il restante 47% fa capo al gruppo Reed. Miwine (vino) fa capo alla società Sifa (51% Fiera Milano Spa, 49% Unione italiana vini). Ora si aggiunge la Newco con Intel.

Le rassegne organizzate da Fiera Milano international
Mostra convegno Expocomfort (tecnologie idrosanitarie)
Servitis (servizi per il settore termoidrosanitario)
Macef primavera e autunno (articoli per la casa, oro e argento)
Chibi&Cart (articoli da regalo e cartotecnica)
Salone internazionale del giocattolo (giocattolo)

Chibimart inverno (bigiotteria e artigianato)
Chibimart affari d’estate (articoli etnici)
Chibidue (bigiotteria e articoli da regalo)
Bijoux (bigiotteria e accessori)
Visual communication (insegnistica e stampa)
Medicomfort (tecnologie idrotermosanitarie)
Ikme (macchine per maglieria)
Miart (arte)
Mifed (cinema)
Infosecurity Italia (protezione dati)

Lift (ascensori)
Stock&Volume (gestione delle rimanenze)
Storage Expo Italia (stoccaggio)
Miwine organizzata da Sifa (vino)
Intel (elettronica), Sicurezza e Sicurezza Mediterranea (sicurezza) organizzata dalla new-co (51% Fiera Milano Spa, 49% Intel)

Newsletter