Rassegna stampa

Fiera Milano-Confindustria: Firmato l’accordo quadro

Nuove iniziative fieristiche, razionalizzazione del calendario mostre, ottimizzazione dei servizi agli operatori e certificazione delle manifestazioni: il Comitato Fiere Industria (Cfi), braccio fieristico di Confindustria rappresentato dal suo presidente Gaetano Marzotto, e Fiera Milano, rappresentata dall’amministratore delegato Piergiacomo Ferrari, firmano ieri un accordo quadro per promuovere la produzione industriale italiana attraverso un utilizzo ottimale da parte delle imprese delle manifestazioni professionali milanesi e la messa a punto di servizi fieristici sempre più efficaci. L’accordo quadro prevede da parte del Cfi un’attività, concordata con Fiera Milano, diretta a orientare gli operatori economici verso le manifestazioni di loro interesse e a stimolare la partecipazione dei visitatori soprattutto esteri. Ciò avrà luogo attraverso la realizzazione di studi economici e di mercato, la massima razionalizzazione del calendario mostre, la messa a punto di un contratto-tipo standard per regolare in modo uniforme la partecipazione delle aziende ai diversi saloni e la promozione dello sviluppo di nuove iniziative a Fiere Milano, che grazie al nuovo complesso di Rho offre oggi spazi e servizi di assoluta eccellenza internazionale. Cfi e Fiera Milano si impegnano inoltre a collaborare attivamente per dar corso alla certificazione dei dati statistici delle mostre, in considerazione delle disposizioni della Regione Lombardia e dell’utilità della certificazione nelle politiche di promozione e marketing delle aziende. “Siamo molto soddisfatti del documento firmato – afferma Ferrari – che rinnova e rafforza il fattivo rapporto che intratteniamo da tempo con il Cfi”. “Siamo convinti – prosegue Marzotto – che questo accordo possa realizzare i principali obiettivi del Cfi, che sono contribuire al miglioramento qualitativo del sistema fieristico dal punto di vista strutturale, infrastrutturale e dei servizi e promuovere lo sviluppo dell’internazionalizzazione dei momenti di mercato che si creano in Italia con le fiere settoriali, anche sostenendo le iniziative promozionali che si svolgono all’estero con una regia nazionale”.

Newsletter