Rassegna stampa

Fiera di Roma, risorsa della città

La Fiera di Roma ha avuto in questi anni un ruolo importante nello sviluppo di un’economia metropolitana della Capitale sempre più orientata al terziario avanzato e sempre più sganciata dalla vecchia immagine della «città dei ministeri». Anche oggi, con la discontinuità tracciata dall’elezione di Gianni Alemanno a sindaco e con il rallentamento dell’economia nazionale, la Fiera resta un patrimonio dell’intera città e uno strumento fondamentale per accelerare e rilanciare lo sviluppo urbano.

La nomina dei vertici della Fiera appena fatta, nell’ambito di una corretta procedura d’informazione istituzionale e al tempo stesso nel rispetto del principio di autonomia imprenditoriale, garantisce la continuità dei progetti di sviluppo che dovrebbero portare da 128mila a 180mila metri quadrati la superficie espositiva in cinque anni, con un fatturato diretto previsto in crescita dai 23 milioni attuali ai 98 del 2013 e un giro d’affari complessivo per la città (indotto compreso) stimato dal Censis nell’ordine dei 700-800 milioni.

Newsletter