
Expocts, nuove fiere in calendario
Wellness, incentive, brocantage e shop project da autunno ’06
Expocts apre a quattro settori strategici come wellness, turismo incentive e congressuale, brocantage e arredamento dei punti vendita, che copriranno appuntamenti fissi a partire dall’autunno 2006. L’azienda, partecipata al 51% da Fiera Milano spa e dall’Unione del commercio di Milano e Confcommercio per il restante 49%, ha presentato ieri a Fieramilanocity il nuovo calendario espositivo, che dall’anno prossimo assisterà al restyling di altri appuntamenti storici tra i quali Bit, Milanovendemoda, Expotrade e Antiquaria, spalmati tra il polo cittadino e quello di Rho-Pero. ´La mission di tutte le partecipate di Fiera Milano è quella di arricchire il proprio panorama di appuntamenti’, ha sottolineato Pier Giacomo Ferrari, amministratore delegato della spa, ´e non è escluso che questo programma porti in futuro a un aumento di capitale, come ad esempio è avvenuto con Sifa e Mi wine’. Messaggio recepito dall’azienda guidata da Adalberto Corsi, che con le nuove fiere arriverà a quota 15 manifestazioni, per una superficie a disposizione stimata in 210 mila metri quadri (+7%), e un afflusso di oltre 9 mila espositori e 510 mila visitatori (+25% e +31% quelli internazionali). ´Fieramilanocity svolgerà almeno per le neonate esposizioni il ruolo di incubatore’, ha spiegato Carlo Bassi, amministratore delegato di Expocts, ´solo quelle palesemente legate alla città non approderanno nel nuovo polo’. È il caso di Incentive, congress & investment (in programma a Fieramilanocity il 4-5 ottobre 2006) e La Piazza dei mercanti (9-12 ottobre 2006), continuazione ideale della Mostra mercato degli antiquari (già in calendario dal 22 al 23 ottobre 2005). Wellness Expocts (settore che vale l’1% del pil nazionale e coinvolge 4 mila tra centri fitness e spa) e Shop project debutteranno invece già a Fiera Milano (rispettivamente il 5-8 ottobre e il 20-23 ottobre 2006). Contemporaneamente Expocts, che ha registrato ricavi in crescita del 12,8%, porterà vento nuovo alla Bit (si veda il box sopra) e anche a Milanovendemoda per cui Bassi ha garantito grandi novità a partire dalla prossima edizione. ´Già lo scorso febbraio abbiamo annunciato notevoli cambiamenti che coinvolgevano un altro protagonista importante della moda italiana, quale è Pitti’, ha dichiarato Bassi, ´ma solo il prossimo mese saremo in grado di definire gli accordi in atto, che prevedono, oltre alla rivisitazione del logo (con le M di Milanovendemoda allungate, ndr), anche un lavoro di gruppo che possa coinvolgere tutti i protagonisti del comparto’. Ieri, intanto, Fiera Milano spa ha venduto a Promotor international il salone Ibts (fiera internazionale del broadcast e delle telecomunicazioni). A seguito dell’intesa raggiunta, la prossima edizione di Ibts, inizialmente prevista nel prossimo novembre, sarà anticipata dal 19 al 23 ottobre 2005 e si svolgerà in contemporanea a Smau.