
Expo Cts divide in due gli appuntamenti del fashion
Anticipa Milano vende moda, che si terrà dal 10 al 13 febbraio prossimo, arricchita di collezioni mare, intimo e jeanswear. L’area tendenza Uno punto uno esce dalla rassegna e diventa un evento a sé che si svolgerà nel corso delle sfilate. Paola Gervasio Dare più spazio alle collezioni di tendenza con una fiera ad hoc organizzata nel corso delle sfilate milanesi. E anticipare di una settimana le date consuete di Milano vende moda, che in questa maniera non si svolgerà più in contemporanea con Milano moda donna. È la nuova strategia decisa da Expo Cts, l’ente che organizza l’appuntamento fieristico dedicato al prêt-à-porter femminile. Procedendo per gradi, in questa maniera il prossimo appuntamento di Milano vende moda si terrà presso gli spazi di Fiera Milano city dal 10 al 13 febbraio 2006. Esattamente otto giorni prima delle sfilate organizzate da Milano moda donna. Obiettivo? ´Dare continuità all’agenda dei buyer internazionali ottimizzando i tempi’, ha spiegato a MFF Carlo Bassi, amministratore delegato di Expo Cts, ´con questa scelta abbiamo voluto mettere ordine tra i vari appuntamenti della moda seguendo lo schema francese: ovvero la moda più commerciale viene esposta in fiera con qualche settimana di anticipo rispetto a quella più creativa che sale in passerella. Il prêt-à-porter presentato nelle storiche date rischiava infatti di essere in ritardo sulle campagne di acquisto mondiali’. Va considerato infatti, ha aggiunto Bassi, che a Parigi il 5 gennaio chiude un appuntamento fieristico dedicato al prêt-à-porter dallo stesso target di Milano vende moda. ´Nelle passate edizioni, come consuetudine, i buyer stranieri dopo la kermesse parigina volavano a Milano per visitare gli showroom. Ora troveranno anche Milano vende moda’, ha proseguito Bassi. Con il cambio di date sarà rinnovato anche il volto di Milano vende moda che da febbraio si arricchirà di una nuova area dedicata alle collezioni di intimo, mare e jeanswear per donna. ´Questo’ultimo settore a livello fieristico non è ancora rappresentato né in Italia né nel mondo’, ha sottolineato Bassi, ´sarà quindi un debutto particolarmente atteso su cui siamo molto fiduciosi. Un altro aspetto riguarda i giovani. ´Con il presidente dell’Aimpes, ma siamo aperti alla massima collaborazione da parte di tutti gli altri enti della moda, stiamo mettendo a punto un evento trasversale in seno a Milano vende moda rivolto a giovani stilisti’, ha aggiunto Bassi, ´pensiamo di organizzare in questo senso delle sfilate dedicate a quei giovani che altrimenti dovrebbero sfilare nel già congestionato calendario di Milano moda donna’. E ancora. Un evento dedicato alla tendenza sarà invece organizzato nelle date che precedentemente erano occupate da Milano vende moda, quindi nel corso di Milano moda donna. ´Partirà il 18 febbraio, non ha ancora un nome ufficiale; si tratta di un’evoluzione di 1.1 (Uno punto uno), l’appuntamento dedicato ai giovani organizzato per la prima volta lo scorso settembre nel corso di Milano vende moda’, ha concluso Bassi. (riproduzione riservata)