Rassegna stampa

Debutta il salone dell’edilizia Made

Un nuovo marchio tra le manifestazioni dedicate all’architettura e all’edilizia. Made Expo avrà il suo battesimo dal 5 al 9 febbraio 2008 a Rho-Pero. Organizzata da Made Eventi Srl e promossa da Federlegno-Arredo e Uncsaal, intende ospitare «l’intero processo edilizio dalla progettazione alla costruzione, dalla gestione e manutenzione sino alla demolizione dell’edificio».

La fiera (con oltre 1.700 espositori) recepirà il know how di Build Up Expo, la manifestazione organizzata nel 2007 da Fiera Milano, ora nelle mani di Federlegno-Arredo, che trascina con sé anche lo storico evento bolognese del Saiedue Living. Lo spostamento a Milano è giustificato dall’esigenza di integrare l’offerta e le diverse specializzazioni, garantendo una maggiore propensione internazionale. Contro l’iniziativa si è espresso lo stesso Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Bolognafiere. Una guerra tra due campanili, iniziata già con il trasferimento del FuturShow a Milano. Il capoluogo emiliano ha deciso di rispondere lanciando Saie Spring, un altro evento dedicato all’edilizia che si terrà dal 12 al 15 marzo 2008.

Il rischio è che l’ultimo capitolo del risiko fieristico, in un settore che pesa per il 24% del Pil nazionale, porti gli operatori economici nazionali e internazionali a scegliere di partecipare a una sola delle due manifestazioni.

Mi. F.

Newsletter