Rassegna stampa

Da sabato a Vicenza le novità di «Charm»

Mancano quattro giorni al secondo appuntamento annuale di Vicenzaoro: dopo First, organizzata in gennaio, da sabato 16 a mercoledì 20 Fiera Vicenza ospiterà Vicenzaoro Charm, manifestazione internazionale di oreficeria, gioielleria, argenteria e orologi, dove si pone l’accento sul gioiello come componente essenziale della moda e del design. Dei 1.301 espositori, 963 sono italiani e 338 vengono dall’estero.
Molte le novità dell’edizione 2009 di Charm, a cominciare dalla mostra “Mario Buccellati dal 1919. Una storia di ieri, oggi e domani”, che ripercorrere le tappe fondamentali dell’evoluzione dello “stile Buccellati”, uno dei primi simboli del made in Italy ad approdare negli Stati Uniti, dove è conosciuto fin dagli anni 50. Tra i tanti gioielli in mostra, oggetti commissionati da o appartenuti a personaggi come Gabriele d’Annunzio, che fu legato a Mario Buccellati da una lunga amicizia, Maria Callas e Arturo Toscanini. Con Vicenzaoro Charm torna Glamroom, un “padiglione monografico” dedicato al gioiello prêt-à-porter e ll’inaugurazione di Glamroom interverranno anche Mario Boselli, presidente della Camera della moda, e Silvana Coveri, sorella dello stilista, che presenterà alcuni bijoux e capi ricamati in oro della griffe Enrico Coveri.
Debutto assoluto invece per Gemworld, il salone delle pietre preziose ed affini, che arriva a Vicenza dopo il recente accordo di Fiera di Vicenza con Fiera di Rimini, con la presenza di aziende specializzate nella lavorazione e nel commercio di gemme.
Solitamente gli appuntamenti di Vicenzaoro sono riservati agli operatori del settore, ma quest’anno , nella giornata di domenica, Charm sarà aperta al pubblico, con un’offerta minima di 10 euro per l’ingresso. Il ricavato sarà devoluto ai terremotati dell’Abruzzo.
G.Cr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Newsletter