Rassegna stampa

Cresce la Fiera di Genova

GENOVA

Balzo del fatturato e nuove manifestazioni all’orizzonte per Fiera di Genova. Il quartiere espositivo del capoluogo ligure archivia un 2006 che proietta i ricavi oltre la soglia dei 30 milioni, in crescita di quasi il 60% sul 2005. Il consuntivo beneficia della cadenza quinquennale di Euroflora ma, depurando i ricavi dall’apporto del prestigioso appuntamento florovivaistico, resta un incremento del 30% ascrivibile all’ampliamento degli spazi del Salone nautico.

Con l’edizione dell’ottobre scorso il Salone ha fruito di 60mila metri quadrati messi a disposizione dalla nuova Marina che, sommati ai 40mila già disponibili con la vecchia Marina, hanno portato a 100mila lo specchio acqueo utilizzato, pari ormai a un terzo dei 300mila metri quadrati complessivi di superfici espositive lorde.

Spazi, peraltro, destinati a crescere fra poco più di un anno. L’edizione 2008 del Salone nautico beneficerà di altri 10mila metri quadrati ricavati dal nuovo e avveniristico padiglione progettato da Jean Nouvel. E il presidente della Fiera, Paolo Lombardi, e l’amministratore delegato, Roberto Urbani, stanno lavorando all’acquisizione di ulteriore spazio a mare nel bacino a Ponente del quartiere, un’area da destinare all’esposizione delle barche a vela.

L’espansione strutturale del Salone nautico apre le porte a nuove manifestazioni. «Nei nostri piani – spiega Lombardi – è previsto un aumento dell’offerta. Stiamo valutando alcuni filoni di eventi marino-marittimi riconducibili alla peculiarità del nostro territorio». Nel novero di iniziative allo studio figurerebbero in pole position una mostra sull’accessoriato nella nautica e una sulla pesca subacquea.

D.Ra.

Newsletter