Rassegna stampa

COSMOPROF, TEST DI RIPRESA

Una piattaforma internazionale per il made in Italy con 2.320 espositori, un aumento del 5% degli stranieri, e l’apertura di 5 nuovi country pavillion: Brasile, California, Messico, Paesi bassi e Romania. La 45esima edizione di Cosmoprof Worldwide, il salone internazionale della cosmesi e della bellezza da oggi al 12 marzo alla fiera di Bologna, si apre con un obiettivo: dare agli operatori del settore un segnale di ottimismo.
«Lo slogan dell’evento di quest’anno – spiega il direttore commerciale di Cosmoprof Roberto Valente – è “Restart from Cosmoprof” proprio per comunicare un messaggio di positività in un momento in cui l’economia mondiale è incerta e c’è prudenza da parte dei consumatori. Noi vogliamo essere una vetrina per far vedere che le aziende ci sono, innovano e che il beauty è un comparto importante e in crescita».
La cura delle unghie e il biologico sono due dei trend emergenti quest’anno. In particolare, domani sarà la giornata dedicata a tutte le nuove tendenze della cosmesi “green”. Nell’area Beautyland si parlerà di cosmetici biologici, innovazione di prodotto e nutricosmetica, cioè i cosmetici ingeribili. Verrà assegnato anche un premio alle aziende del settore cosmetico biologico-organico che si sono distinte per eccellenza e innovazione.
Tra le realizzazioni più innovative ci sono la pillola fatta di succo di frutta in polvere, tutti gli ultimi integratori di bellezza per pelle, capelli e unghie, con un occhio di riguardo alla cosmesi che non si spalma o si applica, ma si ingerisce. Protagonisti del comparto sono così più che mai vitamine e sostanze micronutrienti da assumere, quotidianamente, per bocca: si va dal beta carotene agli estratti di tè verde poli acidi grassi insaturi.
In prima assoluta quest’anno, poi, la Extraordinary gallery, una vetrina espositiva e di contaminazione della bellezza con il lusso con spunti che arrivano da gioielleria, arredamento, alimentari. «Un laboratorio lifestyle – aggiunge Valente – dedicato all’arte del bon vivre, un workshop tra arte e design dove saranno in vendita produzioni di nicchia».
Eventi dedicati ai capelli come l’On hair show con le esibizioni degli hair stylist più famosi al mondo sul palcoscenico del Cosmoprof e The next talent alla ricerca dei giovani talenti del mondo dell’acconciatura. Ritornano poi l’Estheti ring e l’Hair ring, dove si sfideranno rispettivamente esperti di tecniche corporee e massaggiatori e i migliori acconciatori italiani.
«L’evento – aggiunge Valente – è dedicato all’area business per questo abbiamo selezionato oltre ottanta key buyers provenienti principalmente da Europa, Asia, Russia, Stati Uniti, India e Emirati Arabi per i cinque settori rappresentati: packaging, spa&beauty salon, profumeria&cosmetica, capelli e green. Le attenzioni degli acquirenti stranieri sono rivolte in particolar modo alla profumeria, alle spa e all’acconciatura, anche per quanto riguarda l’arredamento dei saloni».
Stasera intanto si prepara l’evento speciale “Scent of the night 2012”, l’evento di Accademia del Profumo che celebra i migliori profumi dell’anno. Durante la serata l’Accademia – costituita nel 1990 per promuovere il profumo e i suoi valori storici, culturali, artistici e sociali e per accrescere il ruolo e il prestigio dell’industria del profumo, alla quale aderiscono le aziende cosmetiche associate a Unipro – assegnerà anche il premio Elena Melik al mondo della comunicazione che quest’anno andrà a Moda24 del gruppo Sole 24 Ore.
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