Rassegna stampa

Così si organizzano fiere

Organizzatore di fiere: è una figura professionale giovane, ma dalle interessanti prospettive. Per intraprendere questa strada occorre avere buone capacità di relazione, conoscere molto bene una lingua straniera ed essere disponibili a viaggiare.

Chi pensa di possedere questi requisiti potrebbe candidarsi a ricoprire la posizione di project manager resa disponibile dalla Invernizzi International Sales di Milano, società di consulenza specializzata nella organizzazione di manifestazioni all’estero.

«Il nostro lavoro non si impara a scuola, ma sul campo e nella relazione personale con i clienti – spiega Nuccia Invernizzi, amministratore di Invernizzi International Sales -. Chi desidera lavorare in un’agenzia fieristica deve soprattutto metterci entusiasmo per coinvolgere i clienti. Occorre suscitare negli imprenditori l’interesse e la convenienza a partecipare a eventi fieristici organizzati all’estero».

Compito del project manager è fornire alle imprese un servizio di consulenza gratuito, che implica il saper rivestire ruoli diversi, come l’hostess e l’interprete. «Il nostro target di riferimento – sottolinea Invernizzi – sono le piccole e le medie imprese, che non sempre sono in grado di sostenere i costi della partecipazione a eventi internazionali di grande richiamo anche in Paesi molto lontani. Sono quelle che dobbiamo convincere a scommettere su un nuovo mercato nel quale portare il nostro made in Italy».

All’interno delle agenzie fieristiche si lavora in squadra mettendo insieme competenze diverse: il venditore negozia gli spazi, il responsabile della comunicazione promuove e diffonde le iniziative dell’agenzia, l’elaboratore del follow up coordina le diverse esigenze, il controller assume la responsabilità economica degli eventi e il responsabile del back up rivede e aggiorna i pacchetti dei servizi.

Chi fosse interessato può inviare il proprio curriculum a Invernizzi international sales, viale Bacchiglione 28, 20139 Milano, oppure all’indirizzo e-mail info@invernizzi.it, o al fax 02/57402055.

G.B.P.


COME SEGNALARE
Le aziende, le agenzie e le associazioni
che vogliono segnalare opportunità
di lavoro possono inviarle a:
offertelavoro@ilsole24ore.com

Newsletter