Rassegna stampa

Continua l’espansione – Più spazi e rassegne

Dopo i risultati del primo semestre (luglio-dicembre) dell’esercizio 2003/04 di Fiera Milano, Analisi Mercati Finanziari eleva da underperform a marketperform il giudizio sul titolo, anche se ai prezzi attuali risulta più che adeguatamente valutato (va ricordato però che le stime sono considerate prudenziali e non tengono ancora conto dell’avvio dell’operatività del polo fieristico esterno di Rho-Pero, che dovrebbe scattare nel 2006).
Gli analisti ritengono che, in basee ai risultati del primo semestre, i target indicati dal management per l’esercizio in corso (ricavi per 280 milioni ed Ebitda pari a 54 milioni), siano agevolmente raggiungibili, e giudicano positivamente la strategia di crescita del gruppo incentrata sull’acquisizione di nuove manifestazioni e testate specializzate. Anche se, data la forte stagionalità delle attività, il primo semestre di ogni esercizio non risulta particolarmente significativo (a marzo 2004 si è tenuta l’importantissima mostra-convegno biennale Expocomfort, che contribuisce notevolmente in termini di ricavi e di margini), i risultati al 31 dicembre 2003 sono stati particolarmente buoni e, in particolare, il gruppo è riuscito a raggiungere una marginalità positiva anche a livello di risultato operativo e risultato netto, a differenza di quanto accaduto nello stesso periodo dell’esercizio precedente.
Per l’intero 2003/04 gli analisti ritengono che il fatturato e l’Ebitda non si discosteranno significativamente dagli obiettivi indicati dalla società (al cui raggiungimento è del resto legata la parte variabile degli emolumenti del management nominato a fine ottobre 2003); quanto all’Ebit, va sottolineato che gli ammortamenti sono attesi in crescita rispetto all’esercizio precedente per l’inclusione nel gruppo di Eurostands e altre società minori. Recentemente Rassegne è stata rilevata dalla controllante Fondazione Fiera Milano, che ha in portafoglio la manifestazione quadriennale Expodetergo (attrezzature e prodotti per lavanderia), ma a cui è stata soprattutto affidata la nuova manifestazione annuale Egi Expo, dedicata al mercato dei giochi, che si è trasferita da Genova a Milano dopo il successo della prima edizione.
pagina a cura di
Analisi Mercati Finanziari
Business Unit Finanza

Newsletter