Rassegna stampa

Comune e Fiera Milano con Expopage fanno “sistema”

Accordo tra il portale web del Comune di Milano e Expopage per offrire maggiore visibilità Milano, 28 marzo 2006 – Comune di Milano e Expopage, il portale web di Fiera Milano, considerato la più completa banca dati del settore fieristico in Europa, uniscono le loro forze su internet. Comune ed Expopage hanno infatti siglato un accordo di collaborazione on line che accrescerà la visibilità dei due protagonisti presso la comunità economica ed estenderà la fruibilità delle loro iniziative. Il tutto in un’ottica di sistema che valorizza due realtà di primissimo piano della città, a beneficio delle sue imprese. In base all’intesa raggiunta il sito del Comune di Milano ospiterà nella sua home page per una settimana i banner delle manifestazioni di volta in volta in corso a Fiera Milano, dando loro in tal modo ulteriore visibilità. Dal canto loro i siti delle manifestazioni, individuate come uno snodo cruciale per raggiungere una vasta platea di imprese (gli espositori di Fiera Milano sono oltre 30mila l’anno) ospiteranno, in un’area della home page identificata come “portale ufficiale del Comune di Milano” i servizi dell’amministrazione comunale, i bandi e i concorsi. Gli organizzatori delle mostre promuoveranno inoltre il portale del Comune all’interno dei loro saloni. Expopage, che vanta rapporti diretti di collaborazione con gli organizzatori delle mostre, assolverà il compito di project manager dell’iniziativa e di indispensabile raccordo tra i suoi protagonisti, oltre ad ospitare sul sito www.expopage.net le stesse informazioni di servizio del Comune veicolate alle mostre. “Ritengo fondamentale – afferma l’assessore comunale ai Servizi civili e Innovazione tecnologica Giancarlo Martella – che il portale del Comune rappresenti un punto di ingresso a informazioni e servizi che riguardino non solo il Municipio e l’amministrazione comunale ma anche tutta la città ed i servizi che essa offre nei settori dell’economia, della finanza, dei mercati, del turismo d’affari, del commercio. E’ pertanto di estrema importanza in questo quadro il progetto che oggi presentiamo e che rappresenta un utile passo verso questo obiettivo”. “Siamo convinti – afferma il presidente di Expopage, Giuseppe Zola – che questo accordo possa estendere le opportunità di business sia per le manifestazioni espositive milanesi, che rappresentano un importante generatore di sviluppo per il territorio, sia per le imprese in generale. Siamo inoltre orgogliosi di questa intesa perché rappresenta da parte di un’istituzione importante come il Comune di Milano un riconoscimento delle capacità e delle potenzialità di Expopage: una delle più dinamiche società del gruppo Fiera Milano, in rapida espansione grazie all’ormai riconosciuto supporto che internet può dare alle fiere fisiche, ma anche al valido lavoro svolto dal nostro amministratore delegato Sebastian Küster”. E i numeri confermano le affermazioni del presidente di Expopage: ad oggi sono 90 le fiere visitabili 365 giorni all’anno cliccando su www.expopage.net, oltre 50mila gli espositori che presentano i propri prodotti suddivisi in più di 23mila categorie merceologiche. Durante la conferenza stampa Expopage ha presentato le collaborazioni in atto con tre primari brand del mondo internet. Ad Maiora, azienda leader in Europa nei servizi di visibilità sui motori di ricerca, il partner strategico di Expopage per lo sviluppo della visibilità in rete dei clienti, attraverso il posizionamento delle manifestazioni sui motori di ricerca; DoubleClick, leader mondiale per le soluzioni di AdServer, scelto per gestire la pubblicità on line; Audiweb, che si occupa della certificazione del traffico su Expopage (Audiweb fornisce informazioni “super partes” al mercato, quantitative e qualitative, sui siti internet che aderiscono alla ricerca). Da settembre 2005 sono partite, inoltre, nuove sinergie con il Sole 24ORE, Creditreform, Leonardo.it e Volagratis. L’accordo con Il Sole 24ORE riguarda la pubblicazione nella sezione ‘My Expopage’ del sito, dei Dossier del quotidiano economico dedicati ai vari comparti dell’economia italiana in mostra a Fiera Milano. Creditreform, leader europeo nel settore delle informazioni commerciali quali informazioni patrimoniali e finanziarie, dati di bilancio e protesti disponibili in tempo reale su società di capitali, di persone e imprese individuali con sede legale sul territorio italiano, è direttamente contattabile dal sito di Expopage.net. Il progetto di collaborazione con Leonardo.it mira, invece, ad inserire nel canale economia del sito Leonardo.it una vetrina che promuova i migliori espositori delle mostre di Fiera Milano. I navigatori di Expopage hanno dimostrato di apprezzare i servizi del portale, e i numeri lo mostrano. I visitatori – le cui frequenze risentono naturalmente del calendario di Fiera Milano, che non prevede mostre in luglio e agosto – sono stati lo scorso febbraio 154mila, picco assoluto registrato finora e che va confrontato con i 73mila visitatori del febbraio 2005.

Newsletter