Rassegna stampa

Cariparma socio di maggioranza delle Fiere di Parma

La Cassa si conferma banca ufficiale dell’ente Fiere di Parma grazie al rinnovo della convenzione di sponsorizzazione siglato nelle sale dell’ente creditizio dal Presidente Cariparma e Piacenza, Giancarlo Forestieri e dal Presidente Fiere, Franco Boni, giovedì 30 giugno. Le Fiere hanno in atto un processo di privatizzazione e grazie a questa firma, Cariparma diviene socio privato di maggioranza, creando nuove possibilità di sviluppo e un clima estremamente positivo.
Il Presidente Boni si è definito ‘molto compiaciuto’ dell’accordo, valido fino al 30 giugno 2010, in quanto ‘il mondo fieristico si sta innovando in modo notevole sia in Italia che a livello internazionale, anche sotto la spinta di meccanismi non facili da maneggiare. Gli addetti delle fiere devono maturare nuove modalità di gestione. Le Fiere di Parma hanno una serie di handicap di tipo impiantistico e mobiliare non ancora risolti. Devono perciò essere messe in grado di integrarsi al rinnovamento globale che sta interessando la città nel suo complesso’.
Il rinnovo della convenzione sembra andare proprio in questa direzione, dando un segnale concreto di volontà di rafforzamento delle strategie fieristiche. ‘Questa sponsorizzazione è la più importante che la banca abbia mai fatto’ spiega il Presidente Forestieri ‘ Si tratta di una decisione valutata attentamente, ma positiva. Le Fiere di Parma sono oggi una componente essenziale delle infrastrutture del territorio, occorre quindi lavorare a fondo sulle opportunità offerte’. Forestieri ha precisato che, quello attuato, è un investimento per rafforzare l’intero tessuto di Parma e la sua economia nel medio-lungo periodo. ‘L’accordo si basa su due strategie, un’operazione commerciale di sponsorizzazione e un’operazione sul capitale. Noi vediamo la possibilità di fare un’operazione come soci di riferimento delle Fiere, vogliamo partecipare attivamente alla governance, esercitando un ruolo nel consiglio di amministrazione’. Dichiarazione quest’ultima accolta con entusiasmo da Boni, che ha ribadito l’importanza della possibilità di individuare insieme a Cariparma strategie operative per lo sviluppo dell’ente fieristico.(e.f.)

Newsletter