Rassegna stampa

Brixia Expo diversifica con i grandi concerti e i meeting

Non solo fiere tradizionali: Brixia Expo, il quartiere fieristico di Brescia, reagisce alla crisi ampliando la propria offerta con nuovi eventi, manifestazioni e iniziative collaterali. «Il difficile momento che stiamo attraversando a causa della tempesta finanziaria e monetaria – commenta l’ad Marco Citterio – rischia di travolgere molti settori produttivi, imponendo un drastico ridimensionamento dei budget delle aziende che hanno iniziato a tagliare le spese di marketing, pubblicità e partecipazioni a eventi, indebolendo le nostre fiere tradizionali».
Il 2011 si è chiuso in positivo per la Fiera di Brescia, con 200mila visitatori e mille espositori per un fatturato superiore ai 4,2 milioni di euro, in crescita del 20% circa dal 2010. Ma la redditività delle singole fiere è diminuita, le aziende hanno ridotto gli investimenti, e l’incremento registrato è dovuto quasi totalmente al proliferare di nuovi eventi e attività messi in cantiere presso Brixia Expo.
Secondo Citterio, è proprio la diversificazione uno dei fattori critici di successo per Brixia Expo: «È grazie a questa filosofia o strategia, inoltre, che la piattaforma fieristica di Brescia si è inserita nel circuito nazionale dei grandi concerti, ospitando nel 2011 otto grandi concerti dei maggiori cantanti nazionali, e ha ospitato circa una ventina di convention, meeting e congressi di importanza locale e nazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Newsletter