
Bologna affascina Cannes con ateneo e fiera
di Manolo Morandini
Il nuovo volto delle città si realizza in project financing. È la tendenza emersa dal Mipim, la principale vetrina internazionale della finanzia immobiliare e dello sviluppo urbano, a Cannes dal 13 al 16 marzo.
Le amministrazioni locali targate Centro-Nord si sono mosse a caccia di partner per realizzare infrastrutture e progetti di riqualificazione urbana. A farla da padrone il network Bologna System, veste unica sotto cui si sono presentati i principali partner istituzionali, Comune e Provincia di Bologna, Camera di commercio, ma anche Bologna Fiere, aeroporto, Finanziaria Bologna metropolitana, Interporto, Rfi, Università e partner privati.
In rassegna gli investimenti per lo sviluppo dell’area metropolitana bolognese per oltre 21 miliardi di euro, che hanno raccolto l’interesse di un centinaio di operatori del settore. Nei prossimi anni infatti la città sarà oggetto di profonde trasformazioni: il passante autostradale nord, la metrotramvia e il People mover, che permetterà il collegamento su monorotaia fra l’aeroporto e la stazione centrale. Tutti i progetti si inseriscono in interventi a valenza nazionale come l’alta velocità ferroviaria e la variante di valico. «Progetti che coinvolgono molteplici soggetti del territorio – afferma Virginio Merola, assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna -. In aprile lanceremo il concorso internazionale di progettazione per la nuova stazione centrale, mentre a giugno il bando di gara per il People mover. Inoltre, dopo trent’anni, a breve chiuderemo con l’Agenzia del demanio l’accordo per il recupero delle aree militari dismesse». Tra le delegazioni targate Centro-Nord anche quella Toscana, guidata da PromoFirenze; assente invece l’Umbria, mentre per le Marche c’era solo la Santarelli costruzioni Spa. Oltre alle amministrazioni pubbliche, anche le imprese private si sono presentate. Nutrita, in particolare, la rappresentanza emiliano-romagnola: dodici società, di cui otto dell’area bolognese.
Altro servizio u pagina 5