Rassegna stampa

Artissima si autocelebra al Lingotto con una fiera sui contemporanei

Le nuovissime tendenze del mercato dell’arte contemporanea rappresentate da 185 gallerie provenienti da 21 Paesi. “Artissima” festeggia così il suo decimo compleanno e dà appuntamento a Torino, dal 6 al 9 novembre, a Lingotto Fiere, nella sede della sua prima edizione.

Una panoramica di livello internazionale: il 60% di presenze straniere fra gli espositori in fiera, 15 stand monografici riservati a progetti creati appositamente da giovani artisti, 16 gallerie internazionali per la prima volta a Torino.

In 18mila metri quadrati di padiglione, la fiera, che lo scorso anno ha richiamato quasi 40mila visitatori, proporrà al pubblico dipinti, sculture, disegni, installazioni, video, fotografie, performance presentati dalle gallerie selezionate tra quelle più affermate e più significative sulla scena internazionale.

Tutto questo accanto a diverse iniziative collaterali. A cominciare da “Present future”: per la terza edizione di questa sezione speciale dedicata agli “emergenti”, cinque curatori museali di diversi Paesi hanno selezionato tra i giovani artisti (sotto i 40 anni) 15 nomi su cui puntare. A ognuno di loro verrà dedicato uno stand monografico e, durante la fiera, una giuria di collezionisti sceglierà l’artista più significativo, che riceverà in premio l’opportunità di presentare un progetto per una serie di tazzine d’artista “illycollection”. Illycaffé, insieme a Tnt/Spring e Unicredit, è tra i partner della manifestazione, promossa dall’Associazione Artissima in collaborazione con gli enti locali, la Fondazione Crt, la Compagnia di San Paolo e la Camera di commercio di Torino.

La sezione “New entries”, invece, è riservata a 15 gallerie d’avanguardia (fondate dopo il 1998 e senza precedenti partecipazioni ad Artissima) con una riconosciuta attività artistica di sperimentazione. Mentre “Videolab” è la sezione speciale dedicata, per il terzo anno, alla video arte: tra le 20 opere scelte, verrà premiata la più originale.

Oltre alle gallerie, saranno presenti anche fondazioni, istituzioni culturali, riviste, editori specializzati italiani e stranieri, musei. Proprio a favore degli enti museali, dal 1997 l’Associazione Artissima ha dato vita a un fondo per l’acquisto di opere esposte alla fiera e da destinarsi alla Gam, Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino, e al Museo d’Arte contemporanea del Castello di Rivoli: fino al 2002, erano state effetuate acquisizioni per un valore che ammonta a oltre 900mila euro.

Tra gli appuntamenti della fiera, l’8 novembre è in programma un convegno internazionale sull’arte contemporanea dal titolo “Locale e globale: il museo nell’era di internet e delle nuove tecnologie”. Viene riproposto anche il “programma collezionisti”, istituito nel 2000: una serie di iniziative per facilitare i contatti tra gli operatori del settore e 200 tra i più noti collezionisti, che sono stati appositamente invitati, con la possibilità di comunicare con direttori e curatori museali e di godere dell’offerta culturale e turistica della città.

“Artissima 10” fa parte di “Torino contemporanea: luce e arte”, il programma di mostre ed eventi della Città che coinvolge strade, piazze, musei, istituzioni e gallerie d’arte. In questo ambito, nella serata di sabato 8 novembre, sarà organizzato il consueto appuntamento “Saturday night art fever”: speciale apertura della gallerie di Torino e dintorni dalle 21 alle 24, con vernissage e incontri con gli artisti.

Newsletter