
Arriva la web tv per i viaggiatori e gli operatori
La novità di quest’anno del sito della Borsa italiana del turismo si chiama Bit Channel (www.bit-channel.it), una web tv sul tema dei viaggi per far incontrare domanda e offerta, ovvero i viaggiatori e gli operatori del turismo. Il mezzo per raggiungere questo scopo è una piattaforma di video sharing collegata anche a YouTube. Sul sito possono caricare video e album fotografici i vari operatori turistici e i viaggiatori, secondo una logica tipica del web 2.0.
Il sito vuole diventare un social network del turismo: i video dei turisti potranno anche dopo la Bit essere ricercati attraverso le parole chiave o cliccando sulle diverse zone del mondo indicate sull’apposita “Video Map” in home page. Per le “videobrochure” e gli altri materiali degli operatori (che aderiscono a pagamento) la trasmissione è garantita, invece, fino al 30 settembre 2009. I contributi sono anche organizzati attraverso una ventina di canali tematici. Si va dal cicloturismo ai viaggi di nozze, dai viaggi in moto a quelli a contatto con la natura.
È poi pronto un ulteriore passo avanti: lo sviluppo di una piattaforma evoluta di georeferenziazione dei contenuti turistici. Un nuovo servizio di “mapping” comprenderà innovative soluzioni immersive che permettono di visitare luoghi e destinazioni con un notevole impatto emotivo. A incentivare la pubblicazione di contributi da parte dei viaggiatori c’è un concorso per il miglior video, articolato in quattro sezioni – turismo d’avventura, culturale, d’evasione, responsabile – i cui vincitori saranno premiati con viaggi e videocamere sabato 21 febbraio nel corso della Bit. I contributi dei viaggiatori al concorso, che si è chiuso lo scorso 30 gennaio, sono stati 363, mentre il numero totale dei video caricati, compresi quelli non in concorso dei turisti e quelli degli operatori, è di circa mille.
Al 9 febbraio scorso, 1.826.902 pagine erano state complessivamente visualizzate da 65mila visitatori unici totali, che hanno raggiunto Bit Channel digitando, solo a gennaio, ben 2.550 parole chiave diverse nei motori di ricerca.
Un accordo con la sezione video nel Canale Viaggi 24.it del sito del Sole 24 Ore (www.viaggi24.ilsole24ore.com/multimedia/video/index.php), consentirà a Bit Channel di avere ulteriore visibilità. Sul sito del Sole è infatti possibile vedere una selezione dei materiali presenti sulla web tv. In particolare si trovano i video degli enti del turismo e quelli dei viaggiatori.
La web tv di Bit è inoltre presente sui canali Virgilio Community, Daily motion e L’Agenzia di Viaggi.
www.viaggi24.ilsole24ore.com