Rassegna stampa

Amministratori a scuola di ecoenergia

di Enrico Bronzo

Vista l’attualità del tema «salvaguardia dell’ambiente e immobiliare», dal 28 al 31 marzo 2007 a Padova Fiere (www.senaf.it) sarà possibile visitare il «Percorso alternativo alle ecoenergie» per quanti sono interessati a confrontarsi con le aziende del settore, oltre cento.

L’iniziativa si svolgerà all’interno della XV Termoidraulica clima, fiera internazionale del riscaldamento, condizionamento, idrosanitaria ed energia alternativa che sarà accompagnata dal V Bagno show, salone specializzato dell’arredobagno.

A supporto della crescente importanza del tema delle "ecoenergie" nel panorama nazionale, secondo uno studio della società di consulenza Frost&Sullivan, nel 2005 il mercato europeo delle energie alternative si è assestato a quota nove miliardi di euro con una stima per il 2010 di 15,52 miliardi.

Da una ricerca di Harley&Dikkinson risulta invece che gli amministratori di condominio, una delle figure chiavi per la realizzazione degli impianti a risparmio energetico, sono relativamente in grado di trasferire informazioni utili ai condomini. Solo il 3% di essi conosce nel dettaglio la certificazione energetica, anche se l’80% dichiara di conoscerla. Comunque la percezione da parte dei condomini del problema dell’efficienza energetica è molto alta (67% lo dichiarano un tema rilevante o assolutamente rilevante).

e.bronzo@ilsole24ore.com

Newsletter