Rassegna stampa

ALLEANZA STRATEGICA PER LA PROMOZIONE DI “EXPO-MILANO 2015”

Road show istituzionali, stand informativi presso importanti manifestazioni fieristiche, incontri con interlocutori stranieri rilevanti nell’ambito di missioni imprenditoriali: sono queste solo alcune delle iniziative promozionali che l’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) sta realizzando nell’ambito della Convenzione stipulata lo scorso 7 giugno con il Comitato di Candidatura di Milano all'”Expo 2015″, presieduto dal Sindaco Letizia Moratti. L’apertura di un nucleo operativo del Comitato di Candidatura presso l’Ufficio ICE di Parigi, la cui inaugurazione è avvenuta ieri a margine di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Moratti e del Presidente dell’ICE Umberto Vattani, rientra tra le iniziative previste dalla Convenzione. La capitale francese è infatti sede del BIE – Bureau International des Exposition, l’organismo ufficiale che regolamenta le esposizioni internazionali e la cui Assemblea generale voterà a marzo 2008 la città cui affidare l’organizzazione dell’Expo 2015. Sulla base di un ventaglio di proposte presentate dall’Istituto, il Comitato di Candidatura ha individuato i Paesi di riferimento (novantotto i membri con diritto di voto in ambito BIE) e le iniziative promozionali più significative per la creazione di un network di alleanze internazionali utili all’ottenimento dei voti necessari a sostegno della candidatura italiana. La prossima tappa sarà per il prossimo 12 ottobre a Colonia in occasione della Fiera ANUGA, la più importante fiera dedicata al settore dell’alimentazione: all’interno del Padiglione italiano è stato riservato uno stand a “Expo – Milano 2015”. La presenza all’ANUGA valorizzerà il tema centrale della candidatura milanese che, attraverso lo slogan “Feeding the Planet, Energy for Life”, intende riproporre il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, tutelando al tempo stesso l’ambiente, la qualità e la sicurezza del cibo. Quale evento collaterale dell’ANUGA, l’ICE ha inoltre organizzato, nella serata del 14 ottobre, presso il prestigioso Museo Ludwig di Colonia, la proiezione di un film italiano ambientato a Milano e una degustazione di prodotti tipici. Dalla firma della Convenzione, l’ICE ha avviato diverse iniziative a favore della candidatura di Milano: dalla presenza di un corner dedicato a “Expo-Milano 2015” all’interno del Padiglione italiano a Vinexpo 2007 (Bordeaux, 17-21 giugno), all’organizzazione di due Cene di Gala a Johannesburg e Città del Capo lo scorso mese di luglio, nell’ambito della missione ICE-ABI-Confindustria in Sudafrica (8-10 luglio 2007). Ultima tappa in ordine di tempo, la sponsorizzazione della candidatura milanese nel corso della serata dedicata al “Made in Italy” in occasione della Coppa del Mondo di Rugby 2007 (Parigi, 18 settembre).

Newsletter