Rassegna stampa

All’Expo Real l’Italia fa sistema

Puntuale come l’apertura dei tendoni dell’Oktoberfest nel centro di Monaco, quest’anno ottobre vede spalancarsi anche i padiglioni di Expo Real, "grande evento" del mattone targato tedesco (dal 23 al 25). Finora le otto edizioni della fiera bavarese del mattone da investimento hanno fatto registrare una crescita costante di interesse e di visite (18mila quelle effettuate nella tre giorni bavarese del 2005, con oltre 1400 espositori presenti sulla piazza della Fiera di Monaco), un record che gli organizzatori vorrebbero veder vacillare nel 2006 grazie anche all’ampliamento dell’area espositiva.

E se tradizione vuole che Monaco sia l’occasione principale per permettere ai mercati dell’Europa Centro-orientale di presentarsi al salotto buono del mattone continentale, anche quest’anno si rispettano le vecchie abitudini: accanto a Budapest, Varsavia e Cracovia, ciascuna presente in fiera con un proprio stand, si registra il debutto sulla scena di Albania, Macedonia e Kosovo, oltre a una presenza sempre più massiccia degli espositori russi.

E l’Italia? L’anno scorso la presenza del Belpaese si è limitata a uno stand di accoglienza e al padiglione dove il Comune di Milano ha esposto i suoi progetti. Nel 2006 gli espositori hanno deciso di fare sistema e dare vita così a un angolo italiano più strutturato e completo. Comune e Provincia di Milano, insieme alla Camera di Commercio (sempre milanese), la Provincia di Enna, Sviluppo Lazio Spa e una serie di operatori privati tra i quali Pirelli Re, Sigest soluzioni immobiliari, Euro Milano, Gruppo Addamiano e Palladium Group saranno tutti presenti in fiera agli stand tra B-1 110 e B1 113.

Il 23 ottobre sarà la giornata dedicata all’industria alberghiera, declinata in tutte le sue possibili funzioni: una di queste è senz’altro la branca ospedaliera e sanitaria. In Germania c’è chi vi punta parecchio e anche per questo è interessato a saperne di più. Non mancheranno neppure i premi, che Expo Real assegna a piene mani a numerose categorie di professionisti del mattone: quest’anno per la prima volta consegnerà il premio anche la rivista Euro Property, insieme a Investment Property Databank. Il risultato è Euro Property Investment Award 2006, l’ultimo arrivato della famiglia Expo Real.

Newsletter