
A Reggio Emilia nasce Homo meeting, la fiera dedicata ai servizi e ai prodotti per la persona
A Reggio Emilia nasce Homo meeting, la fiera dedicata ai servizi e ai prodotti per la persona È stata presentata ad agosto “Homo Meeting, dalla prima alla quarta età. Il percorso della vita”, manifestazione annunciata come la prima fiera italiana interamente dedicata ai prodotti e servizi alla persona, dalla nascita alla vecchiaia. Si svolgerà a Reggio Emilia dal 20 al 22 aprile prossimi, organizzata da Events-HDS Srl in collaborazione con le Fiere Reggiane, ed è rivolta a soggetti pubblici e privati che operano nei settori della sanità, del benessere e dell’assistenza: dalle aziende USL alle ditte specializzate in presidi medico-sanitari, dagli “asili più belli del mondo” ai baby-parking, dalle case di cura e di riposo alle associazioni di volontariato, onlus e organizzazioni no-profit. Ma anche ad enti locali, società di servizi e di “wellness”.
Queste le cifre previste: circa 250 espositori, cento dei quali saranno onlus e associazioni individuate per il carattere innovativo o peculiare del loro lavoro; sette aree speciali denominate “Piazze”, in aggiunta agli stand tradizionali, dove gli “espositori” dalle attività integrate potranno presentarsi ai visitatori in un modo non convenzionale, incontrandoli seduti a un tavolo; 12 mila metri quadrati di spazio espositivo e 4 sale da 650 posti; una decina di convegni in programma, per un totale annunciato di ottanta ore, compresi seminari e dibattiti (previsto il riconoscimento di “crediti formativi” per i partecipanti). Annunciati anche il patrocinio di enti locali e nazionali.
“Non sarà la solita fiera di prodotto” – ha affermato Mauro Ferretti, direttore generale di Events-HDS Srl – “qui dovranno essere portate le innovazioni, le idee.”
E a sottolineare la rilevanza sociale dell’iniziativa, due scelte significative: “Alle cento associazioni di quella che chiameremo “Area protetta”, gli spazi saranno offerti a prezzo di costo” – ha detto Massimo Tacchini, amministratore unico di HDS Srl – “inoltre devolveremo in beneficienza parte degli introiti.”
Per parte sua, il presidente di Siper-Fiere di Reggio Emilia, Valter Franceschini, ha detto: “Abbiamo trovato molto interessanti i contenuti e ancor più la formula del confronto, dello scambio di idee e della formazione, formula sempre più strategica nel mondo fieristico. Per questo ci sentiamo molto coinvolti, in un territorio come quello reggiano con ampie esperienze nel settore, sia pubbliche che private: un privato che ha lavorato correttamente in collaborazione con il pubblico, trovando equilibri discreti.” 22/08/2005 – 17.38.29 fonte: Hds Srl