
A Milano 5mila posti
MILANO *c Si accende il business dei congressi. Non c’è solo Rimini ad animare la scena. Anche Milano ha progetti importanti. In attesa della nuova struttura che sorgerà a Santa Giulia (Milano Rogoredo, periferia sud-est della città) ieri è stata Fiera Milano Congressi, società del gruppo gruppo Fiera Milano, ad annunciare il programma d’espansione. In pratica il Fiera Milano congressi center si arricchirà di nuove sale, proiettando Milano nel ristretto gruppo delle città europee in grado di ospitare eventi internazionali del massimo livello.
I lavori di ampliamento del Fiera Milano congressi center – che comportano un investimento di 4,5 milioni di euro – verranno conclusi entro novembre, quando saranno disponibili 16 nuove sale per un totale di 1.008 posti aggiuntivi. Queste sale, spiega la società, integreranno le 16 (di cui una plenaria da 2mila posti) su cui il Fiera Milano congressi center può contare già ora, elevando la sua capacità complessiva a 32 sale fisse per oltre 5mila persone, oltre a spazi polifunzionali per 31mila metri quadrati. Sale ulteriori da 5mila posti possono inoltre essere allestite in caso di necessità al padiglione 14 di Fiera Milano, a cui il centro congressi è direttamente collegato.
Maurizio Lupi, amministratore delegato di Fiera Milano Congressi, indica gli obiettivi di lavoro della società: “Tra i molti contatti che stiamo coltivando – dice Lupi – vi sono eventi che superano i 10mila partecipanti e abbiamo già in portafoglio clienti del calibro del Congresso mondiale di medicina del lavoro ICOH del 2006, che torna dopo un secolo a Milano e il V Congresso mondiale sull’Alta Velocità 2005. Ma soprattutto siamo una realtà in crescita in un mercato che sta dando qualche segnale di ripresa, ma resta sofferente”.