A seguito dell’evolversi della situazione legata al Coronavirus, le date di alcune manifestazioni possono variare rispetto a quelle programmate, anche con breve preavviso.
Vi invitiamo a verificarle presso il sito della manifestazione stessa.

VILLA ERBA CERNOBBIO

VILLA ERBA S.P.A. CERNOBBIO Largo L. Visconti 4 22012 Cernobbio (Co) Cernobbio
Tel: 0313491
Fax: 031340540
Email: info@villaerba.it
Sito web: http://www.villaerba.it/
fieristico
Mq coperti 12000
Mq aperti
Padiglioni 4
congressuale
Posti 1500
In plenaria 1500
Sale 28
servizi
Punti ristoro
Ingressi
Posti auto
Descrizione

Descrizione

Villa Erba, gioiello di architettura realizzato a fine 800, fu la residenza di vacanza della famiglia Erba. Qui il grande regista Luchino Visconti, trascorse molte delle sue estati e gli ambienti della villa ispirarono le scenografie di alcuni suoi celebri capolavori. Oggi la villa, con i suoi antichi affreschi, i preziosi soffitti intarsiati e le sue stanze di ispirazione manierista, è la location ideale per ospitare eventi unici. A Villa Erba prestigio e mondanità convivono in totale armonia.

Fulcro della villa è l’atrio, spettacolare e luminoso. Perfetto per aperitivi, concerti, conferenze stampa, convegni, seminari, feste e serate di gala. Tutto attorno le sale del piano terra, circondate da terrazze utilizzabili, insieme al suggestivo giardino a lago, disponibili per pranzi e cene en plein air. Ogni sala ha una diversa atmosfera e tutte sono personalizzabili.

La grande varietà e la flessibilità degli spazi offerti dalla villa e dal centro internazionale esposizioni e congressi si adattano perfettamente alle esigenze del pubblico che partecipa a congressi nazionali e internazionali, convegni scientifici, grandi convention aziendali e proiezioni.

Struttura
L’intero piano terreno della Villa, con l’atrio e le 5 sale, può ospitare fino a 450 persone sedute. Gli spazi si prestano a incontri di diversa portata: dalla sala delle feste dove possono ballare fino a 500 persone, alla sala della lettura per una cena da 80 persone. Al primo piano, le originarie camere da letto, di diverse dimensioni, offrono eleganti spazi attrezzabili come uffici di rappresentanza, sale riunioni o per incontri privati.

All’interno del parco, sorge il centro internazionale esposizioni e congressi Villa Erba, una costruzione in vetro e acciaio che si ispira al design delle vecchie serre lariane: un perfetto equilibrio tra storia, eleganza e innovazione. Questo straordinario edificio, con una superficie di oltre 10.000 mq, si compone di un padiglione circolare e tre diverse ali: Lario, Cernobbio e Regina, da cui si possono ricavare oltre 500 stand, ma anche 28 sale riunione con capienza da 50 a 1.500 posti.

Il padiglione centrale è una delle più prestigiose e dotate strutture in Italia per l’organizzazione di eventi di grandi dimensioni e con un elevato numero di partecipanti.

Da non perdere

Da non perdere

Cernobbio si trova alle porte di Como, città che sorge in una posizione privilegiata, con il lago di fronte e la fertile Pianura Padana alle spalle. La
piacevolezza ambientale e il volto storico e artistico ancora oggi riconoscibile ne fanno un centro molto piacevole e interessante, tanto che fin dai tempi antichi fu scelto per costruire sulle sue rive prestigiose residenze di villeggiatura.

Duomo Edificato dal 1396 sullo spazio dell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore a poco a poco smantellata, possiede l’impianto basilicale a tre navate e tre absidi circolari. La facciata è tipicamente gotica e vanta un’eccellente decorazione scultorea. L’interno è ricco di pregevoli opere d’arte.

Casa del Fascio Sorge di fronte all’abside del Duomo, in piazza del Popolo. Costruita nel 1932-36 su progetto di Giuseppe Terragni, grande architetto del razionalismo italiano, riprende l’impianto della domus romana con cortile centrale.

San Fedele Sorta sul luogo di una chiesa paleocristiana, singolare e complessa costruzione, assai antica e con una pianta piuttosto inconsueta, derivata dall’unione di uno schema a basilica con un impianto centrale trilobato germanico.

Nei dintorni

Nei dintorni

Bellagio (30 km da Como) Sorge nel punto in cui convergono le due sponde interne del lago, nel vertice del Triangolo Lariano. Borgo fortificato
medievale, è stazione turistica di grande rinomanza. In un contesto ambientale incantevole, vanta anche un centro storico rimasto quasi intatto
e una corona suggestiva di ville nobiliari.

Ricettività

Ricettività

ALBERGHI

Grand Hotel di Como ****
Como, Via per Cernobbio, tel. 0315161
www.grandhoteldicomo.com
Dalle linee moderne e razionali, in posizione comoda fra Como e Cernobbio, è il punto di riferimento ideale per chi è in viaggio d’affari. Camere rinnovate e arredate con raffinata eleganza, dotate di doccia idromassaggio. Centro fitness con bagno turco e sauna.

Terminus ****
Como, Lungolario Trieste 14
tel. 031329111
www.albergoterminus.com
In un palazzo dei primi del Novecento, eleganti ambienti stile Liberty, soffitti dipinti e pavimenti a mosaico. Le camere arredate con mobili antichi offrono comfort e buone attrezzature.

Centrale ***
Cernobbio, Via Regina 39
tel. 031341900
www.albergo-centrale.com
Nel centro storico, a 50 m dal lago, una villa di fine Ottocento, rinnovata mantenendo l’atmosfera di altri tempi negli ambienti eleganti e accoglienti. Ristorante omonimo, ricavato in un’antica cantina in pietra.

RISTORANTI


Barchetta
Como, Piazza Cavour 1, tel. 0313221
www.hotelbarchetta.com
In un contesto raffinato con vista panoramica su lago e città, un punto d’incontro per colazioni di lavoro o per cene raffinate. La cucina propone piatti a base di pesce di lago, ma non solo: risotti di pesce persico, lavarello alle mandorle, bocconcini di pescatrice agli asparagi.

Il Pendolo
Como, Via Maurizio Monti 86
tel. 031302876
www.ristoranteilpendolo.it
CHUSO DOMENICA
Ambiente accogliente e informale su tre livelli, con bella cantinaenoteca fornita di buona selezione di etichette. Dalla cucina menu a sorpresa di carne e di pesce anche in formula degustazione.

gallery

Newsletter

ultimi tweet