A seguito dell’evolversi della situazione legata al Coronavirus, le date di alcune manifestazioni possono variare rispetto a quelle programmate, anche con breve preavviso.
Vi invitiamo a verificarle presso il sito della manifestazione stessa.

PORTO ANTICO DI GENOVA

PORTO ANTICO DI GENOVA S.P.A. Piazzale J.F. Kennedy, 1 - 16129 Genova
Tel: 01053911
Fax: 0105391270
Email: fierage@fiera.ge.it
Sito web: http://www.fiera.ge.it
fieristico
Mq coperti 98900
Mq aperti
Padiglioni
congressuale
Posti
In plenaria
Sale
servizi
Punti ristoro
Ingressi
Posti auto
Descrizione

Descrizione

Fiera di Genova dal 1962 organizza e ospita fiere ed eventi a carattere nazionale e internazionale. Realizzata nel cuore della città, all’ingresso dello storico porto di Genova, la Fiera ha sviluppato, proprio a partire dal mare, uno dei suoi appuntamenti più importanti, il Salone Nautico Internazionale e ha trasformato il florovivaismo, una delle eccellenze del territorio ligure, nel grande spettacolo di Euroflora che prende vita ogni cinque anni.

La fiera di Genova rappresenta un volano per l’economia e il turismo del territorio, un palcoscenico internazionale frequentato da personaggi illustri – almeno tre i presidenti della Repubblica tra i visitatori, da Francesco Cossiga a Oscar Luigi Scalfaro e Sergio Mattarella -, per i concerti – dai Beatles a Frank Sinatra, Luciano Pavarotti, Vasco Rossi, Elton John – per eventi sportivi come i campionati europei indoor di atletica leggera, la World League di pallavolo, la grande box di Cassius Clay, Nino Benvenuti e Bruno Arcari, per le visite pastorali di Papa Wotyla e di Papa Francesco.

Struttura

Il complesso del quartiere fieristico genovese si estende sul mare, dal quale è stato ricavato all’inizio degli anni ’60 grazie a una complessa opera di riempimento. Grandi aree all’aperto, padiglioni multipiano e polifunzionali sono gli elementi caratterizzanti del progetto urbanistico originario, la cui evoluzione negli anni ha spostato il baricentro sul mare, soprattutto con la realizzazione delle darsene e della tensostruttura limitrofa e del padiglione Blu progettato da Jean Nouvel.

L’attuale area espositiva comprende il padiglione Blu, ampi spazi all’aperto, una tensostruttura sul mare e due grandi darsene in grado di ospitare imbarcazioni fino a ottanta metri di lunghezza. Ai blocchi di partenza il “waterfront di levante”, un grande progetto di riqualificazione urbana firmato da Renzo Piano che, in fasi successive, ridisegnerà il tratto di litorale del centro cittadino, dalla Foce al Porto Antico, recuperando al mare altri importanti spazi e attribuendo nuove funzioni alle aree interessate.

Da non perdere

Da non perdere

Primo porto d’Italia, incorniciato da installazioni ipermoderne, la città di Genova racchiude un vecchio centro fra i più estesi d’Europa, con innumerevoli palazzi, il cimitero di Staglieno e i caratteristici carrugi, gli strettissimi vicoli fiancheggiati da variopinte case altissime. Vedendola dal mare, su cui nasce, essa sfiora la forma di un perfetto anfiteatro, avendo la ripidità del territorio costretto il suo sviluppo in verticale.

Cattedrale San Lorenzo Fondata nel IX secolo, presenta una bella facciata gotica in marmo policromo a strisce alterne bianche e grigie. Molto vicino si trova Palazzo Ducale, costruito alla fine del XVI secolo in stile rinascimentale, i cui restauri gli hanno restituito l’originaria bellezza. Subito dietro, la piazza San Matteo presenta ancora il suo volto medievale. Percorrendo dalla cattedrale tutta la via San Lorenzo verso il mare, passando per piazza delle Erbe, giungerete al Porto Vecchio, che offre una scenografica veduta della città. Le sue nuove imponenti infrastrutture lo hanno riconvertito in spazio multifunzionale che accoglie hotel, cinema, centri commerciali, il famoso Acquario. Da Palazzo Reale a piedi vi potrete inoltrare nel labirinto dei carrugi della Città Vecchia, lungo via Pre (quasi un suk con le sue bancarelle e negozietti) e via del Campo. Via Garibaldi è invece la via residenziale in cui sono allineati i palazzi edificati dall’aristocrazia nei secoli XVI e XVII.

Nei dintorni

Nei dintorni

Portofino (34 km da Genova) Incantevole, colpisce per la sua celebre piazzetta affacciata sul mare e circondata da portici con boutique e bar, e per la sua collina puntinata da splendide ville.

Ricettività

Ricettività

ALBERGHI

Bristol Palace ****
VIA XX SETTEMBRE 35, TEL. 010592541
WWW.HOTELBRISTOLPALACE.COM
Nel cuore della città, palazzo stile Liberty del 1902, con ambienti accoglienti e confortevoli. Disponibilità anche di alcune suite con vasca idromassaggio.

Europa ***
VICO DELLE MONACHETTE 8
TEL. 010256955
HOTELEUROPA-GENOVA.COM, MEUBLÉ
A pochi passa dalla stazione ferroviaria di piazza Principe, un meublé dotato di parcheggio privato interno e terrazza panoramica. Prima colazione a buffet dolce e salata.

Savoia Continental ***
VIA ARSENALE DI TERRA 1
TEL. 010261641
WWW.HOTELSAVOIAGENOVA.IT
Nel cuore di Genova, in un palazzo di inizio Novecento completamente ristrutturato nel 2002, un albergo dall’architettura delle sale comuni e dagli arredi in stile Liberty, camere bene accessoriate, bagni in marmo e pavimenti in parquet chiaro o in autentico seminato genovese. Ristorante con cucina classica ligure.

RISTORANTI

Da Giacomo
CORSO D’ITALIA 1/R, TEL. 010311041
WWW.RISTORANTEDAGIACOMO.IT
CHIUSO SABATO A MEZZOGIORNO E DOMENICA
Due sale di tono minimalista, più un piccolo dehors estivo, nella zona della fiera. Cucina d’impronta tradizionale equamente divisa tra mare e terra, accompagnata da una bella carta dei vini. Colazioni di lavoro (a mezzogiorno) a prezzo contenuto, menu degustazione di terra o di mare.

I Tre Merli
AREA PORTO ANTICO, PALAZZINA MILLO
TEL. 0102464416, WWW.ITREMERLI.IT
Spazioso, nato dal recupero di un vecchio deposito di tabacchi, nell’area turistica del Porto Antico. Proponeuna linea di cucina con inclinazione prevalente verso le specialità di pesce, ma che non trascura i piatti di carni.

La Cantina di Colombo
VIA DELLA PORTA SOPRANA 55/R
TEL. 0102475959,
WWW.LACANTINADICOLOMBO.IT
CHIUSO DOMENICA E MEZZOGIORNO DI SABATO E LUNEDÌ
Nel centro storico della città, in un rustico palazzo del Cinquecento, accogliente locale con ricca cantina, visibile dal pavimento della sala, in parte in vetro. Il menu propone i piatti della tradizionale cucina ligure.

Nightlife

Nightlife

La Città Vecchia, sotto la cattedrale di San Lorenzo, con i suoi tanti bar offre il miglior spettacolo della notte genovese. Passeggiando per i pittoreschi vicoli ci si può imbattere nella famosa via del Campo, immortalata da Fabrizio De Andrè.

Bar Berto
PIAZZA DELLE ERBE 6/R
TEL. 0102758157
Questo piccolo e grazioso bar frequentato da una clientela giovane offre una vasta scelta di aperitivi, cocktail, long drink e vini. Durante la bella stagione potrete approfittare dei tavolini all’aperto sulla piazza.

Mentelocale
PALAZZO DUCALE, PIAZZA MATTEOTTI 5
TEL. 0105959648
Situato all’interno del palazzo stesso, un bar alla moda, con arredi di nuovo design, che propone anche una cucina fusion style e il brunch nel week-end.

Shopping

Shopping

Antica Sciamadda
VIA SAN GIORGIO 14/R
TEL. 0102468516
Locale con 200 anni di storia che offre, cotti nel forno a legna, farinata, torta di verza, Pasqualina con carciofi, focacce e fagotti di verdure.

Pastificio Gemma
VIA MONTICELLI 20/R, TEL. 0108393570
Laboratorio attivo da 70 anni che produce pasta fresca, tra cui pansotti, trofie, ravioli, trenette e corzetti. Per condire, pesto alla genovese e salsa di noci.

gallery

Newsletter

ultimi tweet