A seguito dell’evolversi della situazione legata al Coronavirus, le date di alcune manifestazioni possono variare rispetto a quelle programmate, anche con breve preavviso.
Vi invitiamo a verificarle presso il sito della manifestazione stessa.

PIACENZA EXPO

PIACENZA EXPO S.P.A. SS. 10 Loc. Le Mose 29100 Piacenza Piacenza
Tel: 0523602711
Fax: 0523602702
Email: info@piacenzaexpo.it
Sito web: http://www.piacenzaexpo.it/
fieristico
Mq coperti 14000
Mq aperti 7000
Padiglioni 3
congressuale
Posti 574
In plenaria 334
Sale 3
servizi
Punti ristoro
Ingressi
Posti auto 2400
Descrizione

Descrizione

Nata nel 1954, sulla scia dei giacimenti petroliferi di Cortemaggiore, oggi Piacenza Expo, pur aprendo la propria base espositiva a scenari più estesi, continua a trarre vita dall'economia e dai pensieri di ricerca locali ed a produrre benessere economico e di conoscenze per il territorio.

Piacenza Fiere, oggi divenuta Piacenza Expo Spa, ha trasferito dal 2000 la propria sede in una nuova struttura, decisamente più adeguata alle crescenti esigenze della propria attività.

Con il cambio di denominazione e logo, si è voluto sottolineare l'inizio di una nuova era per il sistema fieristico piacentino che, non a caso, ha simbolicamente coinciso con l'inizio del terzo millennio.

Struttura
L'insediamento, concepito con uno sguardo già rivolto agli sviluppi futuri, è stato realizzato con i criteri architettonici più evoluti, prestando una particolare attenzione al comfort, alla luminosità degli interni e all'agibilità di strutture e servizi.

Sorge su un'area complessiva di 30.000 mq e comprende tre padiglioni espositivi di 10.000 mq, 3.000 mq e 1.000 mq, un'area espositiva esterna di altri 7.000 mq, un parcheggio espositori per 400 autovetture, un parcheggio visitatori con 2.000 posti auto, una sala convegni da 100 posti e una sala corsi da 40 posti.

Completa l’offerta l’Auditorium “Luigi Gatti” da 334 posti che ha una configurazione fissa a parlamento. La sala è arredata secondo canoni ergonomici che consentono una perfetta visuale, garantendo al contempo comfort ed eleganza. Un ambiente di prestigio che ospita congressi, simposi e presentazioni.

Il Centro Congressi di Piacenza Expo, parte integrante del quartiere fieristico, sorge proprio in vista del casello autostradale di Piacenza Sud, in un contesto di snodi viari che collegano le prime regioni industriali rendendo Piacenza e del suo Centro Congressi un vero e proprio crocevia per l'Europa.

Da non perdere

Da non perdere

Situata strategicamente sul Po, Piacenza è città di frontiera, porta dell’Emilia per chi giunge da Nord, la cui fisionomia della tranquilla provincia subisce prevalentemente l’impronta lombarda, ma anche delle altre due terre di confine. Tutta da scoprire, è ricca di emergenze artistiche, con un centro storico assai vasto.

Duomo Costruito fra il 1122 e il 1233, è di architettura assai complessa, dovuta a innesti gotici su una struttura romanica. L’interno a croce latina con tre navate presenta anch’esso contaminazioni dei due stili e importanti opere pittoriche.

Palazzo Gotico Domina la Piazza dei Cavalli, la principale della città. Eretto a partire dal 1281, è composto da due ordini che si sottolineano a vicenda: l’inferiore con arcata in marmo bianco e rosa e il superiore con finestre polifore incorniciate da preziose ghiere di cotto.

Musei di Palazzo Farnese Nella ciclopica costruzione un po’ decentrata dal contesto urbano sono ospitati diversi musei: il Museo Archelogico, il Museo Civico, il Museo del Risorgimento, la Pinacoteca, con il capolavoro della Madonna adorante il Bambino con San Giovanni di Botticelli, il Museo delle Carrozze.

Nei dintorni

Nei dintorni

Bobbio (50 km a sud di Piacenza) Questa piccola cittadina è un tesoro della natura e dell’ospitalità. Celebre anche per il suo Ponte Gobbo, si trova nel cuore della valle del Trebbia, della quale Hemingway parlò come una delle più belle al mondo.

Ricettività

Ricettività

ALBERGHI

Class Hotel Piacenza Fiera ****
LOCALITÀ LE MOSE (6 KM DA PIACENZA)
TEL. 0523606091
WWW.CLASSHOTEL.COM
Di recente costruzione, sulla strada per Caorso, si trova proprio nel quartiere fieristico. Dispone di ogni Comodità, come la connessione a Internet, il centro fitness e il ristorante Sapori di Piacenza con ricco menu.

City ***
VIA EMILIA PARMENSE 54
TEL. 0523579752
WWW.HOTELCITYPC.IT, MEUBLÉ
In posizione tranquilla e vicina alle principali vie di comunicazione, un recente hotel con ambienti accoglienti e camere ben attrezzate.

Holiday Inn ***
VIA EMILIA PAVESE 114/A
TEL.0523493811
WWW.HOLIDAY-INN.COM/PIACENZA
Situato alle porte della città, in comoda posizione per raggiungere l’autostrada, dispone di camere confortevoli e climatizzate.

Nazionale ***
VIA GENOVA 33
TEL. 0523712000
WWW.HOTELNAZIONALE.IT, MEUBLÉ
In posizione centrale, questo esercizio è dotato di buone attrezzature e camere arredate elegantemente; dispone anche di suite a prezzi da concordare.

RISTORANTI

Peppino
VIA ROMA 183, TEL. 0523329279
CHIUSO LUNEDÌ
Nel centro storico, un locale di lunga tradizione sia nella gestione sia nella linea culinaria in prevalenza di pesce: astice alla catalana, tortellini di branzino, filetto di rombo alle mandorle, dolci fatti in casa.

Piccolo Roma
VIA CITTADELLA 14, TEL. 0523323201
CHIUSO SABATO E DOMENICA SERA
Ambiente curato ed elegante e cucina tradizionale: culatello e gnocco fritto, pisarei e fasö, paste fresche, brasato d’asino, zabaione in tazza.

Vecchia Piacenza
VICOLO S. BERNARDO 1, TEL. 0523305462
CHIUSO DOMENICA, GENNAIO E LUGLIO
Pareti e soffitti a volta affrescati dall’artista moglie dello chef, ambiente raccolto e pochi tavoli per cui è bene prenotare. Risotti, piatti storici piacentini rivisitati e carni.

Nightlife

Nightlife

I locali per la sera non sono raccolti nel centro storico, tuttavia potete trovarne aperti anche tra piazza Cavalli e le vie limitrofe. In città vengono organizzati diversi eventi, dai concerti alle rappresentazioni teatrali, dalle rassegne culturali agli spettacoli di strada.

Aiglon café
VIA BEVERORA 1, TEL. 0523322827
Un pub su più piani, posto nel cuore della città, caratterizzato dalla presenza di uno spendido camino che scalda le notti invernali. Ottima scelta di superalcolici e grappe.

Antica Pieve di Vernasca
VIA CHIESA VECCHIA 2, TEL. 0523801141
Atmosfera e musica all’aperto, nella splendida cornice ai piedi del campanile del 1300, dove storia e moderno si fondono per creare un ambiente suggestivo. Clientela per lo più giovane e gioviale ascolta ogni sera musica dal vivo.

Shopping

Shopping

Salumeria Garretti
PIAZZA DUOMO 44, TEL. 0523324758
Nei mesi invernali questa rinomata salumeria propone salumi di produzione propria ma anche prodotti di artigiani norcini, sempre accuramente selezionati.

Driade
CAORSO, VIA PADANA INFERIORE 12
TEL. 0523818655, WWW.DRIADE.COM
Outlet della prestigiosa azienda dove si trovano elementi di arredo e oggestica provenienti dalle esposizioni varie. Ampia gamma di divani, poltrone, sedie, tavoli. Tra l’oggetistica: vasi, piatti e bicchieri da collezione; inoltre complementi d’arredo come lenzuola, piumini e copripiumini. Prezzi molto ribassati.

gallery

Newsletter

ultimi tweet