A seguito dell’evolversi della situazione legata al Coronavirus, le date di alcune manifestazioni possono variare rispetto a quelle programmate, anche con breve preavviso.
Vi invitiamo a verificarle presso il sito della manifestazione stessa.

Bringing People Together

Lingotto Fiere è il centro fieristico della città di Torino che, con una media di 50 eventi l’anno, attira oltre un milione di persone nei suoi 100.000 metri quadri di spazi espositivi

LINGOTTO FIERE Via Nizza 294, 10126 Torino Torino
Tel: 0116644111
Fax:
Email: info@lingottofiere.it
Sito web: http://www.lingottofiere.it
fieristico
Mq coperti 62400
Mq aperti 31500
Padiglioni 4
congressuale
Posti
In plenaria 7000
Sale 4
servizi
Punti ristoro 10
Ingressi 2
Posti auto 3500
Descrizione

Descrizione

Lingotto Fiere è il centro fieristico della città di Torino che, con una media di 50 eventi l’anno, attira oltre un milione di persone nei suoi 100.000 metri quadri di spazi espositivi. Il quartiere fieristico si articola in due strutture, il Lingotto Fiere, spazio ricavato da Renzo Piano nel ‘92 dalla riconversione postindustriale della ex fabbrica Fiat, e il futuristico edificio dell’Oval Lingotto, costruito in occasione delle gare di pattinaggio di velocità per le Olimpiadi di Torino 2006.

Il Lingotto Fiere è costituito da tre Padiglioni, utilizzabili sia autonomamente sia come ambiente unico. Completano l’offerta una galleria d’ingresso che ospita i principali servizi (negozi, infermeria, bancomat), 6 bar e 2 ristoranti, e tre aree esterne. 

L’Oval Lingotto invece dispone di una superficie libera di 20.000 mq completamente personalizzabile ed adattabile al proprio layout, in un edificio futuristico in acciaio e vetro concepito come una grossa vela dallo Studio Zoppini e da Hok Sport. Il Quartiere è perfettamente integrato nel complesso del Lingotto, un Hub cittadino che ospita all’interno della sua struttura una galleria commerciale, tre hotel a 4 stelle, ristoranti, un cinema multisala, due musei (Pinacoteca Agnelli e il Museo Carpano), due Poli universitari e svariati uffici. 

Il Lingotto è inoltre ben integrato nel tessuto cittadino, servito dai principali mezzi pubblici e da una fermata della metropolitana, collegato con le principali autostrade e a pochi minuti dalle stazioni ferroviarie della città. Lingotto Fiere è l’unico quartiere fieristico privato in Italia, gestito da GL events, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni integrate per eventi e fiere, con un expertise che copre i principali segmenti di mercato: congressi e conferenze, eventi sportivi e culturali, fiere e saloni.

Da non perdere

Da non perdere

Lingotto Fiere, oltre a essere il centro fieristico della città, è un luogo da non perdere: l’edificio rappresenta un’importante riconversione post-industriale a opera di Renzo Piano, un edificio unico in Europa che vanta anche una pista di collaudo sul tetto, e l’Oval Lingotto, una Venue Olimpica dalle forme futuristiche ad opera dello studio internazionale Hok Sport in collaborazione con Zoppini. Il complesso Lingotto è solo una delle principali attrazioni di Torino, una città da scoprire in tutte le sue declinazioni: la ricchezza di testimonianze storiche, 40 musei prestigiosi, gli eventi culturali e festival musicali, i caratteristici portici e le splendide piazze, i rinomati locali storici e l’offerta enogastronomica, i suoi vasti parchi e i luoghi invasi dalla magia. L’aspetto paesaggistico, che grandi filosofi come Rousseau e Nietzsche hanno definito come uno dei più incantevoli, non è da sottovalutare: più di 21 milioni di metri quadrati di verde e 300 chilometri di viali alberati fanno di Torino una delle città più verdi del mondo.

Nei dintorni

Nei dintorni

Torino è il capoluogo del Piemonte, regione che nel 2019 ha ottenuto il prestigioso “Best in Travel” da Lonely Planet, grazie al connubio perfetto tra storia, arte, cultura e natura. Il Piemonte è meta ambita grazie al suo patrimonio di arte e cultura, paesaggi unici e tradizione enogastronomica. Oltre alle mete conosciute dal turismo internazionale ci sono straordinari gioielli inesplorati, dalle Isole Borromee alla Sacra di San Michele, dal Santuario di Oropa al Borgo di Ricetto. Basta lasciare per un attimo le confortevoli aree cittadine, con il loro corredo di tesori, per incappare in piccole chiese campestri, imponenti monasteri, coinvolgenti musei e paesaggi punteggiati da piccoli borghi senza tempo.

Ricettività

Ricettività

Lingotto Fiere dispone di un’offerta ricettiva eccezionale: a pochi minuti a piedi si trovano tre hotel a 4 stelle, una galleria commerciale con ristoranti, una palestra e un cinema multisala, Eataly e Green Pea. Le altre strutture alberghiere di Torino sono ubicate prevalentemente nel centro città, che dista dal Quartiere Fieristico una decina di minuti in metropolitana. L’offerta ricettiva è di 10.000 camere, di cui 4.000 in hotel di 4 e 5 stelle, e 4.500 a tre stelle. Completano l’offerta oltre 300 strutture su Airbnb.

Nightlife

Nightlife

La città offre tutto l’anno eventi e attività per divertirsi o rilassarsi. Tutto comincia dall’aperitivo, vera istituzione e tradizione radicata nella città che lo ha inventato; sono infatti numerosi i bar storici e moderni in cui stuzzicare i prodotti del territorio. La vita notturna si sviluppa intorno al Quadrilatero Romano, famoso per i suoi vicoli e i suoi ristorantini o nei locali di piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più ampia d’Europa. La movida torinese invece si ritrova la sera nel Quartiere San Salvario.

Shopping

Shopping

Il centro commerciale della città di Torino è l’8 Gallery, inserito all’interno del comprensorio Lingotto, a un passo dal quartiere fieristico. Il centro dispone di 90 negozi e 15 ristoranti, un cinema e una palestra. Eataly e Green Pea concludono l’offerta commerciale. In centro città invece si trovano i principali negozi di moda, arredo e accessori, ma anche boutique con prodotti artigianali e vintage. Si segnalano inoltre nell’hinterland torinese il Torino Outlet Village e il centro commerciale Le Gru.

gallery

Newsletter

ultimi tweet