A seguito dell’evolversi della situazione legata al Coronavirus, le date di alcune manifestazioni possono variare rispetto a quelle programmate, anche con breve preavviso.
Vi invitiamo a verificarle presso il sito della manifestazione stessa.

FIERA MILLENARIA DI GONZAGA

FIERA MILLENARIA DI GONZAGA Via Fiera Millenaria, 13 Gonzaga (MN) Gonzaga
Tel: 037658098
Fax: 0376528153
Email: info@fieramillenaria.it
Sito web: http://www.fieramillenaria.it/
fieristico
Mq coperti 13000
Mq aperti
Padiglioni
congressuale
Posti 175
In plenaria 130
Sale 3
servizi
Punti ristoro 4
Ingressi
Posti auto
Descrizione

Descrizione

A partire dal IX secolo il centro agricolo di Gonzaga era noto per la sua posizione strategica e la grande fertilità del terreno, tanto da arricchire quella famiglia Corradi che, una volta conquistato il potere a Mantova, cambiò il proprio nome in quello del paese d’ origine: i Gonzaga, la signoria di Mantova.

Da allora la fiera ha continuato a crescere, porgendo sempre grande attenzione alle esigenze del mondo agricolo e rurale: allevamento, zootecnia, agro-alimentare, agro-tecnica, edilizia sostenibile, caccia, pesca, rappresentano sin dalle origini le aree vocazionali del territorio.

Oggi l’ente Fiera offre la propria esperienza per promuovere qualità e specificità del territorio seguendo l’organizzazione di manifestazioni anche al di fuori del proprio quartiere fieristico: supporta la realizzazione di eventi in molti Comuni del Mantovano e collabora da anni per realizzazione ed il successo di eventi all’interno del Fashion District di Bagnolo San Vito (MN).

Struttura
Il quartiere fieristico dispone di un’area espositiva totale di 120.000 mq di cui 13.000 coperti, 50.000 mq di parcheggi, un palazzetto polivalente, spazi adibiti a manifestazioni artistico culturali e un Centro Congressi. Inoltre è presente un ristorante self-service, una pizzeria e due bar, distribuiti nei punti strategici della struttura che assicurano la ristorazione e diversi livelli di offerta per qualità e prezzi.

Il Centro Congressuale PalaFieraMillenaria (Padiglione “0”) dispone di una struttura di 2000 mq particolarmente funzionale ad eventi, iniziative, concorsi, convention aziendali e di una sala convegni da 130 posti accompagnata da 2 sale workshop (da 15 e da 30 posti) logisticamente contigue.

Il 20 gennaio 2017 è stato ufficialmente aperto al pubblico, un nuovo spazio espositivo di 1.700 metri quadrati che ha permesso di collegare in un unico percorso il padiglione di più recente costruzione (pad 0) con quelli storici.

Da non perdere

Da non perdere

“Città d’acqua”, quasi la Venezia della Pianura Padana e “città a forma di palazzo”, sono due felici sintesi della peculiare vicenda storica e artistica di Mantova, da cui Gonzaga dista una trentina di chilometri. L’acqua, elemento della sua eccezionale fertilità, e la signoria dei Gonzaga, l’hanno resa un gioiello artistico e architettonico.

Palazzo Ducale Un complesso articolato di edifici, piazze interne, chiese, giardini e raccordi porticati. Parte integrante del palazzo è il Castello di San Giorgio, i cui ambienti conducono alla celebre Camera degli Sposi, ricavata in una delle torri per accogliere il ciclo pittorico del Mantegna.

Palazzo Te Grandiosa villa suburbana, tra le più belle e famose del Cinquecento. Edificata per volontà di Federico II di Gonzaga, è un edificio basso e a pianta quadrata, dal cui ingresso principale si gode una bella prospettiva sul cortile d’Onore. Nell’edificio principale del palazzo ha sede il Museo Civico, suddiviso in varie sezioni.

Sant’Andrea Uno dei massimi monumenti dell’architettura rinascimentale italiana, realizzato solo inizialmente su disegno di Leon Battista Alberti, e portato a compimento a più riprese. L’interno, grandioso e monumetale, raccoglie pregevoli opere di Correggio e Mantegna.

Nei dintorni

Nei dintorni

A circa 50 km da Mantova, Sabbioneta è luogo d’arte per molti aspetti singolare e unico, un esempio compiuto di città ideale, nella cui piazza
principale sorge Palazzo Ducale, il più antico degli edifici costruito da Vespasiano.

Ricettività

Ricettività

ALBERGHI

Casa Poli ****
Mantova, Corso Garibaldi 32
tel. 0376288170
www.hotelcasapoli.it, Meublé
Atmosfera raffinata e servizi di qualità in questo albergo di recente apertura, in grado di soddisfare le esigenze anche della clientela in viaggio d’affari. Linee geometrice, tessuti naturali e oggetti di design.

San Lorenzo ****
Mantova, Piazza Concordia 14
tel. 0376220500
www.hotelsanlorenzo.it, Meublé
Nel centro storico un raffinato hotel degli anni Sessanta con suggestiva e ampia terrazza panoramica, arredato con mobili d’epoca e dotato di moderni comfort.

Villa le Rose ***
Gonzaga, Piazza Matteotti 36
tel. 0376528271, Meublé
Villa settecentesca ristrutturata con cura e trasformata in un albergo moderno e confortevole.

RISTORANTI

Cento Rampini
Mantova, Piazza delle erbe 11
tel. 0376366349
cento.rampini@libero.it
CHIUSO DOMENICA SERA E LUNEDÌ, GENNAIO
Situato sotto i portici del palazzo della Ragione, in estate offre lo spettacolo della storica piazza cenando all’aperto. Nel menu i piatti tipici della zona: sorbir d’agnoli, tortelli di zucca, stinco di maiale, tiramisù alle fragole.

Grifone Bianco

Mantova, Piazza delle erbe 6
tel. 0376365423
www.grifonebianco.it
CHUSO MARTEDÌ E MEZZOGIORNO DI MERCOLEDÌ
Locale storico, caratterizzato da sale di bella apparecchiatura e dehors in piazza. Piatti della tradizione.

Hosteria dei Canossa
Mantova, Vicolo Albergo 3
tel. 0376221750
CHIUSO MARTEDÌ
Rustico-elegante, tra mura cinquecentesche con soffitti in legno e camino. Cucina rispettosa della tradizione.

Nightlife

Nightlife

Aperitivo, cena e dopo cena si svolgono soprattutto nei locali del raccolto centro storico di Mantova. Passando da corso Umberto I a via Broletto, da via Verdi a piazza Canossa – a due passi da piazza Erbe, cuore della città –, troverete ristoranti, caffè, cocktail bar e pub.

Caffè Canossa
Mantova, Piazza Matilde di Canossa 2
tel. 0376360794
Cocktail da sorseggiare in un ambiente molto chic e moderno, in veranda o nei gradevoli tavolini all’aperto sulla piazza.

Caffè Teatro Sociale
Mantova, Piazza Cavallotti 16
tel. 0376322122
Aperto dalle 7 alle 2, soprattutto nella bella stagione, non è sufficiente a contenere la folla di giovani mantovani alla moda.

Shopping

Shopping

Pasticceria Caravatti
Mantova, Portici Broletto 8
tel. 0376321653
Nella zona più caratteristica della città, storica pasticceria che propone il meglio della tradizione locale.

Fashion District
Bagnolo San Vito, Via M. Biagi
tel. 037625041
www.fashiondistrict.it
Centro commerciale con formula outlet, dall’abbigliameto alle calzature, molte le marche presenti: Ferré, Cavalli, Miss Sixty, Liu Jò, Adidas, Fila, Calzedonia...

gallery

Newsletter

ultimi tweet