A seguito dell’evolversi della situazione legata al Coronavirus, le date di alcune manifestazioni possono variare rispetto a quelle programmate, anche con breve preavviso.
Vi invitiamo a verificarle presso il sito della manifestazione stessa.

FIERA INT. DELLA SARDEGNA

FIERA INT. DELLA SARDEGNA Via A. Diaz 221 - 09126 Cagliari Cagliari
Tel: 07034961
Fax: 0703496310
Email: info@fieradellasardegna.it
Sito web: http://www.fieradellasardegna.it/
fieristico
Mq coperti 46320
Mq aperti
Padiglioni 12
congressuale
Posti
In plenaria
Sale
servizi
Punti ristoro
Ingressi
Posti auto
Descrizione

Descrizione

Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese nasce nel 1987 come Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari.

Il suo obiettivo è promuovere e sostenere lo sviluppo delle imprese del Sud Sardegna, in tutti i settori economici, attraverso una strategia di penetrazione e integrazione nel mercato nazionale e internazionale.

Le aree di intervento sono la promozione, l’informazione economica, l’innovazione e la formazione. A queste si affianca l’attività di internazionalizzazione, che accomuna nei metodi e negli intenti le aree precedenti e, al tempo stesso, fornisce alle imprese la consulenza e l’orientamento per lo sviluppo dei mercati all’estero.

Dal 1° agosto 2016, l'Azienda Speciale ha acquisito il ramo d'azienda della Fiera Internazionale della Sardegna e pertanto, da tale data, ha anche lo scopo di organizzare le manifestazioni fieristiche (campionaria e specializzate), mettendo in particolare evidenza e promuovendo le iniziative imprenditoriali dell'economia isolana.

Una vetrina che ogni anno raggiunge il mezzo milione di visitatori e colloca Cagliari ai vertici assoluti delle Campionarie Generali.

Struttura
Occupa un'area complessiva di 12 ettari, situata al centro di Cagliari. Sull'area insistono 12 padiglioni espositivi di varie dimensioni e tre strutture congressuali facenti parte del Centro Congressi costituito da sale attrezzate per lo svolgimento dei congressi.

Il Centro Servizi amplia le sue attività progettando iniziative anche all’interno di bandi europei, nazionali e regionali, dopo aver valutato accuratamente i potenziali vantaggi per le imprese e le opportunità di crescita per l’economia locale. La superficie coperta complessiva è di 46.320 mq.

Da non perdere

Da non perdere

Da sempre porta principale della Sardegna, Cagliari è una bella città mediterranea dai tanti tesori archeologici, che sorge al centro dell’omonimo golfo ed è immersa in un’eccezionale ricchezza naturalistica: spiagge di sabbia finissima che si distendono fra coste frastagliate, folti boschi e grotte.

Castello Altura fortificata durante il Medioevo, antica rocca della città, quartiere storico chiuso in parte dalla cinta delle mura, lungo cui si alzano le due torri medievali in pietra bianca. Una bella passeggiata prende le mosse dagli ingressi della torre di San Pancrazio o dalla porta dei Leoni, e prosegue attraverso gli intricati vicoli in ombra, che abbondano di piccole botteghe di artigianato tradizionale o di laboratori di restauro. Fra le tante architetture, umili ma singolari, si aprono panorami improvvisi, per esempio affacciandosi dal bastione di San Remy o lungo la cinta del Balice e di Santa Croce. Le chiese più importanti sono la Cattedrale Santa Maria, che ha avuto nel tempo numerosi interventi, e la chiesa cinquecentesca della Purissima. Dalla via Fra’ Ignazio da Laconi è visibile l’anfiteatro romano, interamente scavato nella roccia.

Il quartiere di Marina è dominato dal contrasto fra il silenzio delle stradine, piazzole e scalinate dietro il porto e la confusione di largo Carlo Felice e via Manno, fulcro commerciale della città.

Nei dintorni

Nei dintorni

Nella laguna di S. Gilla, appena fuori Cagliari, potrete ammirare le colonie di fenicotteri rosa. Merita una visita la città di Nora (20 km circa), una
delle più antiche dell’Isola, i cui ruderi fenici si trovano in fondo al viale che conduce al mare.

Ricettività

Ricettività

ALBERGHI

Mediterraneo ****
LUNGOMARE COLOMBO 46
TEL. 070342361
WWW.HOTELMEDITERRANEO.NET
Situato nel cuore della città, vicino al mare e in comoda posizione per l’aeroporto, un esercizio in cui la cura del dettaglio e il comfort generale sono assicurati: camere accoglienti, alcune con vista panoramica, american bar, giardino estivo e ristorante.

Regina Margherita ****
VIALE REGINA MARGHERITA 44
TEL. 070670342
WWW.HOTELREGINAMARGHERITA.COM
Situato nel centro storico, a due passi dalle vie dello shopping, albergo di prestigio, dotato di tutti gli standard internazionali. Offre camere confortevoli e spaziose, eleganti sale comuni, american bar con servizio in terrazza.

Ulivi e Palme ***
VIA P. BEMBO 25
TEL. 070485861
WWW.ULIVIEPALME.IT
In zona residenziale, la formula dell’albergo propone il pernottamento, in ampie camere pavimentate in cotto, con la prima colazione, oppure la sistemazione in residence con oltre 100 appartamenti dotati di angolo cottura (senza preclusioni con il panoramico ristorante Severino a Cagliari, a gestione separata). La struttura è collegata alla città da mezzi pubblici che fermano a pochi passi.

RISTORANTI

Dal Corsaro
VIALE REGINA MARGHERITA 28
TEL. 070664318
WWW.DALCORSARO.COM
CHIUSO DOMENICA
La famiglia Deidda è un’istituzione della cucina sarda e in particolare cagliaritana. Il locale, di tono classico, si distingue per la correttezza del servizio e il livello culinario, con specialità a base di pesce.

Antica Hostaria
VIA CAVOUR 60, TEL. 070665870
CHIUSO DOMENICA
Un locale piccolo ed elegante, con proposte che si basano sulla cucina regionale, ma non senza qualche interessante innovazione: insalata di carciofi con bottarga, polpo fritto alla misticanza, spigola allo spumante e zafferano e mousse della casa.

Flora
VIA SASSARI 47, TEL. 070664735
CHIUSO DOMENICA
La trattoria è ancora quella di tanti anni fa, piena di fascino, mentre la proposta in cucina cresce. Il menu racchiude piatti della tradizione elaborati con cura, utilizzando le materie prime del territorio, sia di mare sia di terra.

Nightlife

Nightlife

Le viuzze del castello sono una buona meta per le peregrinazioni serali: negli ultimi anni sono sorti molti locali dove si mangia, si beve e si ascolta musica dal vivo. Marina invece prende il visitatore per la gola: dalle trattorie a conduzione familiare ai localini a prezzi modici o ristoranti raffinati.

Cafè Etnico
VIA J.D. ROCKEFELLER 39/41
TEL. 0703481511
Questo lounge bar con arredo in stile etnico, prevalentemente africano, ricercato e di design, si sviluppa su due livelli ed è frequentato a tutte le ore.

Irish Pub Old Square
VIA MADDALENA FRONTE
PIAZZA DEL CARMINE, 26/28
TEL. 070658099
Il gusto di sentirsi irlandesi a Cagliari, in un pub stile country che sorge in una delle piazze più antiche della città. Si vanta di essere frequentato da più di 3000 habitué che amano la sua vasta scelta di birre e la programmazione serale.

Shopping

Shopping

Bonu – Cose Buone dalla Sardegna
VIALE DIAZ 162
TEL. 070306453
WWW.BONU.IT
Vendita di prodotti tipici regionali. Tra le specialità: formaggi, salumi, bottarga di tonno e di muggine, pane carasau, vini locali e dolci tradizionali.

gallery

Newsletter

ultimi tweet