L’aggiornamento del calendario avviene mensilmente presso i siti dei quartieri fieristici associati e delle manifestazioni, mentre è contestuale alle richieste di aggiornamento che provengono direttamente dagli organizzatori.
Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni di dettaglio, vi raccomandiamo in ogni caso di consultare il sito della manifestazione.

FIERA DI PARMA

FIERE DI PARMA S.P.A. Viale Delle Esposizioni 393A - c.a.p 43126 Parma
Tel: 05219961
Fax: 0521996319
Email: info@fiereparma.it
Sito web: http://www.fiereparma.it
fieristico
Mq coperti 116162
Mq aperti
Padiglioni
congressuale
Posti 4600
In plenaria 4000
Sale 8
servizi
Punti ristoro
Ingressi
Posti auto 9000
Descrizione

Descrizione

Con oltre 70 anni di esperienza fieristica Fiere di Parma è una realtà che all’interno del panorama fieristico italiano si propone come partner per le aziende che intendano vedere realizzate le proprie aspirazioni coniugando tradizione ed innovazione.

Dal felice connubio tra competenze fieristiche ed idee imprenditoriali sono nate manifestazioni leader come Cibus, che negli anni ha sostenuto e valorizzato l’industria alimentare italiana nel mondo; Cibus Tec, vetrina privilegiata della meccanica e dell’impiantistica alimentare; Mercanteinfiera e Gotha, geniali intuizioni, che negli anni hanno saputo dare dignità e dimensione professionale al comparto dell’antiquariato inaugurando mode e varando stili di vita, oltre che inventare modernariato e vintage.

Alleanze strategiche:
VPE, Verona Parma Exhibition, è la nuova società creata da Verona fiere e da Fiere di Parma che insieme rappresentano il primo organizzatore diretto di rassegne dedicate al settore agricolo e agroalimentare in Italia e tra i vertici in Europa nel segmento.

Tramite invece Koeln Parma Exhibition GmbH, la società paritetica formata dal rafforzamento dei rapporti di collaborazione tra Koelnmesse GmbH e Fiere di Parma, Cibus Tec, tra le più innovative manifestazioni di tecnologia alimentare, ha potuto entrare nel circuito internazionale degli eventi leader per i settori Food e Food Tec, espandendo ulteriormente la notorietà e l’attrattività del proprio brand nel mondo.

Struttura
Sul quartiere fieristico si sono effettuati investimenti per un valore di 100 milioni di euro nel periodo 2009-2016, per riqualificare le strutture e i servizi ricettivi. Oggi il quartiere copre un’area di 135.000 mq, con padiglioni modernissimi e funzionali e dispone di oltre 9.000 posti auto.

Il Palaverdi, spazio multifunzionale di Fiere di Parma, con una superficie totale di 17.000 mq può ospitare fino a 4.000 persone a platea nella sala plenaria ampia 5.000 mq. Completano l’offerta di modularità 7 sale convegni da 150 posti riuscendo così ad ampliare la capienza fino a 600 posti.

Dotato delle migliori tecnologie con un palco da 400 mq, il Palaverdi è una struttura unica nel suo genere che ha ospitato i più grandi eventi nazionali e internazionali.

Da non perdere

Da non perdere

“Città aurea”, “ducale”, “capitale alimentare” sono solo alcuni degli epiteti che richiamano la Parma che tutti ricordano per Maria Luisa d’Austria, la Certosa di Stendhal, Verdi, Toscanini e, infine, per la buona cucina. Un luogo che mantiene vivo il ricordo del suo passato non solo nell’estetica, ma anche nell’eleganza naturale, nel decoro, nell’affabilità e nella cultura.

Duomo Grandiosa costruzione romanica eretta nella seconda metà dell’XI secolo. Nella maestosa facciata a capanna sono disegnati tre ordini di loggette e sul lato destro si innalza il campanile gotico. L’interno a croce latina è impressionante per il quasi eccessivo carico di affreschi che ricoprono volte e pareti.

Battistero A fianco della Cattedrale si erge questo straordinario esempio di transizione fra romanico e gotico, costruito in blocchi di marmo rosa e bianco su progetto di Benedetto Antelami. Il solido prisma ottagonale è una summa della cultura iconografica medievale.

Palazzo della Pillotta Contenitore culturale che accoglie il Museo Archeologico Nazionale, la celebre Galleria Nazionale e l’eccezionale Teatro Farnese.

Nei dintorni

Nei dintorni

Castello di Torrechiara 16 km a sud di Parma, nel comune di Langhirano. Solitaria sulla sommità della sua collina, con le quattro imponenti torri
laterali, la fortezza, oltre alla bellezza che le è propria, offre anche uno splendido panorama sulle colline di vigneti circostanti e sulla valle del torrente Parma.

Ricettività

Ricettività

ALBERGHI

Jolly Hotel Stendhal ****
VIA BODONI 3, TEL. 0521208057
WWW.JOLLYHOTELS.IT
Nell’ex cortile di un palazzo d’epoca farnesiana, un albergo dotato di camere arredate in stile Ottocento con tessuti eleganti e accurato ristorante La Pillotta, con buona cucina parmigiana.

Palace Hotel Maria Luigia ****
VIALE MENTANA 140
TEL. 0521281032
WWW.PALACEMARIALUIGIA.COM
In un moderno complesso di sei piani rinnovato di recente, un albergo garbato negli arredi delle camere in stile classico. Dispone anche di suite con collegamenti Internet, fax e TV interattiva.

Holiday Inn Express ***
VIA NAVIGLIO ALTO 50
TEL. 0521270593
WWW.PARMA.HIEXPRESS.IT
Modernissima struttura, nei pressi dell’uscita dell’autostrada Parma città. Dispone di camere ampie e confortevoli. Ristorante parmigiano con atmosfera fresca e informale.

Savoy ***
VIA GARIBALDI 69, TEL. 0521281101
WWW.SAVOYPARMA.IT, MEUBLÉ
Efficiente hotel vicino alla stazione e al centro, con buone attrezzature, Internet point e noleggio di biciclette.

RISTORANTI

La Greppia
STRADA GARIBALDI 39/A
TEL. 0521233686
CHIUSO LUNEDÌ, MARTEDÌ E IN LUGLIO
Classico e di sobria eleganza. Cucina tradizionale e di ricerca: paste fresche (ottime quelle con crudo di Parma e verdure di stagione), secondi piatti in base all’offerta del mercato e dolci fatti in casa.

Parizzi
VIA REPUBBLICA 71, TEL. 0521285952
CHIUSO LUNEDÌ, IN GENNAIO E AGOSTO
Locale storico e raffinato, nel centro della città. Accanto alle specialità tradizionali a base di selvaggina e di funghi, la cucina propone piatti moderni e creativi: stucchino di spuma di parmigiano, filetto di tonno in crosta di finocchio selvatico, faraona in crosta di frutta secca con patate e cipollotti.

Le Viole
LOCALITÀ CASTELNUOVO (9 KM DA PARMA)
STRADA NUOVA DI CASTELNUOVO 60/A
TEL. 0521601000
CHIUSO MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ, PERIODO TRA GENNAIO E FEBBRAIO E IN AGOSTO
Dalle parti della fiera, una trattoria di buon rapporto qualità-prezzo. La cucina si basa su prodotti di qualità e ben riusciti abbinamenti.

 

Nightlife

Nightlife

Via Cavour, via Farini e piazza Garibaldi sono i luoghi più conosciuti in cui trascorrere una piacevole serata, e l’happy hour è l’occasione per fare sosta in uno dei tanti wine bar. Piazzale della Pace è invece il ritrovo ideale per chi ama vivere la notte sotto le stelle.

Gran Caffè Orientale
PIAZZA GARIBALDI 10
TEL. 0521285819
Un evergreen per l’aperitivo, con i tavolini all’aperto, perfetti nella bella stagione anche per il people watching.

Tobago
PIAZZALE SAN LORENZO 1
TEL. 0521503139
Aperto da pochi mesi, il Tobago è il winefood restaurant più in voga ed elegante in stile american bar che propone wok di pesce e di carne, cuscus e curiose insalate di tonno e fragole.

Shopping

Shopping

Salumeria Sorelle Picchi
VIA FARINI 27, TEL. 0521233528
Da oltre trent’anni il negozio di riferimento dove acquistare specialità parmensi come formaggi e salumi. Da provare anche le paste fresche.

Fidenza Village
LOCALITÀ CHIUSA FERRANDA
VIA SAN MICHELE IN CAMPAGNA
TEL. 0524335511
WWW.FIDENZAVILLAGE.COM
La cittadella dell’outlet raccoglie più di 40 punti vendita dei più svariati fra i generi di articoli, tutti di firme prestigiose: Phard, Pinko, Nike, Reebok, Trussardi jeans, Versace, Samsonite, Furla, Blunauta, Levi’s.

gallery

Newsletter