A seguito dell’evolversi della situazione legata al Coronavirus, le date di alcune manifestazioni possono variare rispetto a quelle programmate, anche con breve preavviso.
Vi invitiamo a verificarle presso il sito della manifestazione stessa.

FERRARA FIERE CONGRESSI

FERRARA FIERE CONGRESSI S.R.L. Via della Fiera 11 - 44100 Ferrara Ferrara
Tel: 0532900713
Fax: 0532976997
Email: info@ferrarafiere.it
Sito web: http://www.ferrarafiere.it/
fieristico
Mq coperti 16000
Mq aperti 10000
Padiglioni 6
congressuale
Posti 900
In plenaria 900
Sale
servizi
Punti ristoro
Ingressi
Posti auto 1000
Descrizione

Descrizione

La programmazione di Ferrara è il risultato di un’attenta attività di ricerca e sinergia tra i poli fieristici regionali, tesa a completare e a qualificare ulteriormente l’offerta espositiva dell’ Emilia Romagna. In sintonia con la storia secolare di Ferrara, città d’arte per eccellenza e Patrimonio dell’Unesco, le iniziative che caratterizzano la struttura hanno un elevato contenuto culturale e ambientale.

Arte (antiquariato, beni culturali, collezionismo), turismo, ICT, sono i settori in cui la fiera investe con ottime ricadute su tutto il territorio.

A completamento dell’offerta, in coincidenza dei principalieventi fieristici, il Centro Congressi ospita numerosi convegni su tematiche in cui convergono gli interessi dei principalii attori economici del territorio.

Struttura
Progettato dall’architetto Vittorio Gregotti, il quartiere fieristico di Ferrara è una struttura di grande pregio, perfettamente inserita nel contesto ambientale e dotata di tutti i più innovativi standard fieristici.

Si estende su un’area totale di 26.000 mq di cui 16.000 sono coperti e 10.000 sono distribuiti su 2 grandi piazze per accogliere manifestazioni all’aperto.

A ciò va aggiunta un’area parcheggi di 5.000 mq per oltre 1.000 posti auto. Il complesso edilizio dell’area coperta ha una planimetria a T ed è costituito da 6 padiglioni e 4 corpi servizi.

All’interno del Padiglione 2 è presente un’ampia Sala Congressi in grado di arrivare a una capienza di 900 posti. Grazie all’innovativa architettura modulare, è possibile configurare il numero dei posti a sedere in relazione alla portata del congresso. Inoltre è possibile suddividere lo spazio in più sale per agevolare lo svolgimento di presentazioni simultanee o attivare una configurazione mista mostra/convegno.

Da non perdere

Da non perdere

Città-museo di colore rosa dal ricco passato, dai meravigliosi monumenti e dall’atmosfera romantica, Ferrara ha affascinato filosofi e scrittori. È alla famiglia d’Este che Ferrara deve il suo splendore artistico, sviluppandovi un’importante scuola di pittura e una letteraria: l’Ariosto vi compose l’Orlando Furioso. Ferrara può essere visitata interamente a piedi, approfittatene!

Cattedrale Una delle più affascinanti cattedrali dell’Italia del Nord, edificata dal XII al XVI secolo, presenta una varietà di stili successivi. La facciata tipicamente romanica si accompagna a elementi pienamente gotici. Da ammirare il portale centrale con i suoi bassorilievi raffiguranti il Giudizio Universale. Il campanile è rinascimentale.

Castello Estense Costruito nel XIV secolo, all’interno è sontuosamente decorato: superbi gli affreschi della Sala dei Giochi e della Camera dei Baccanali. Visitate anche le prigioni sotterranee.

Pinacoteca Nazionale Nel Palazzo dei Diamanti, fiore all’occhiello della pittura ferrarese: superbi affreschi e una Vergine dormiente di Carpaccio. Al piano terra, importanti mostre temporanee. A fianco della Pinacoteca, piccolo museo delle opere pittoriche di Giovanni Boldini.

Nei dintorni

Nei dintorni

La Delizia del Belriguardo (Voghiera, 17,3 km da Ferrara), residenza estiva degli Este, conserva parte degli antichi fasti: è una piccola Versailles
italiana. Merita il viaggio la Sala della Vigna, meravigliosamente affrescata dalla scuola ferrarese, ma anche la necropoli romana di Voghenza e
il museo di Voghiera annesso.

Ricettività

Ricettività

ALBERGHI

Best Western Astra ****
VIALE CAVOUR 55, TEL. 0532206088
WWW.BESTWESTERN.IT/ASTRA_FE
In pieno centro storico, in un palazzo degli anni Cinquanta del Novecento, offre camere e suite dotate di climatizzatore, supporti informatici e collegamento Internet.

De la Ville ****
PIAZZALE STAZIONE 11, TEL. 0532772635
WWW.HOTELDELAVILLEFERRARA.IT
Di fronte alla stazione ferroviaria, moderna struttura adatta a chi viaggia per affari. Camere ampie con arredi rinnovati, ristorante con specialità locali e internazionali.

Nettuno ***
VIA PIGNA 5/7, TEL. 0532977155
WWW.NETTUNOHOTELS.IT
Nel centro storico, in una palazzina costruita nel 1997, un albergo dai moderni comfort.

Orologio ***
VIA DARSENA 67, TEL. 0532769576
WWW.HOTELOROLOGIO.COM, MEUBLÉ
Dispone di camere di quattro tipologie per offrire la soluzione più adatta alle diverse esigenze. Centro estetico.

RISTORANTI

Il Don Giovanni
CORSO ERCOLE I D’ESTE 1
TEL. 0532243363
WWW.ILDONGIOVANNI.COM
APERTO LA SERA DA MARTEDÌ A SABATO, DOMENICA A PRANZO, CHIUSO LUNEDÌ,
In un palazzo del Settecento, nel centro storico, il suo merito va anche all’offerta enogastronomica: piatti equilibrati e sapori decisi. Le verdure provengono dall’orto di famiglia. Piccola pasticceria della casa.

Max
PIAZZA DELLA REPUBBLICA 16
TEL. 0532209309
CHIUSO LUNEDÌ E MEZZOGIORNO DI DOMENICA, PERIODO IN GENNAIO E IN AGOSTO
Nel centro storico, specializzato in piatti di pesce. Formaggi nazionali ed esteri. Dal menu: crudo di pesce e crostacei, ravioletti di baccalà mantecato con tartufo.

Oca Giuliva
VIA BOCCACANALE DI S. STEFANO 38
TEL. 0532207628
CHIUSO LUNEDÌ E MEZZOGIORNO DI MARTEDÌ, NATALE-EPIFANIA E PERIODO IN GIUGNO E IN AGOSTO
Ambiente rustico ed elegante con menu che segue i ritmi stagionali e cantina con oltre 600 etichette. In estate si mangia all’aperto. Baccalà in foglia di verza e salsa all’aglio, pasticcio tartufato di maccheroni alla ferrarese, salama da sugo con purè di patate, dolci al cucchiaio.

Nightlife

Nightlife

La vita notturna ferrarese si svolge soprattutto tra via Contrari e via degli Adelardi, a due passi dal Duomo, a imate dalla presenza di cocktail bar e di enoteche. In città si avvicendano inoltre varie iniziative culturali: dalle rievocazioni storiche agli incontri di teatro, musica, cinema e letteratura.

Al Brindisi
VIA DEGLI ADELARDI 11, TEL. 0532209142
Ottimi vini e possibilità di mangiare qualche piatto, a un prezzo onesto.

Fusion Bar
VIA DELLE SCIENZE 8, TEL. 0532201473
American bar e ristorante, con mescita di vini e preparazione dei migliori cocktail. Un’ampia sala è adibita a mostre di pittura.

Shopping

Shopping

Marchetti
VIA CORTE VECCHIA 35/37
TEL. 0532204800
Situato nel cuore della città, è uno dei negozi storici di Ferrara. Fra le specialità che si possono acquistare spiccano la salamina da sugo, i salami profumati all’aglio, salama, coppa di testa e la tradizionale zia ferrarese. Inoltre, paste fresche di produzione propria.

Pasticceria Leon d’Oro
PIAZZA CATTEDRALE 2/10
TEL. 0532209318
In un ambiente ampio e luminoso, i banconi della pasticceria espongono tutti i dolci tipici ferraresi, tra i quali: il pampepato, i mandorlini, le ciambelle e un originale pasticcio di maccheroni ricoperto di pasta frolla dolce.

gallery

Newsletter

ultimi tweet